ZAMPE DI GALLINA ? ELIMINALE CON IL BOTULINO

ZAMPE DI GALLINA ? ELIMINALE CON IL BOTULINO

Novembre 2, 2022 Off Di Ilario Galgani

Lo stress, l’inquinamento, un’alimentazione non bilanciata, cattive dipendenze come il fumo, un’eccessiva esposizione al sole e più di tutti il tempo che passa, sono le principali cause della comparsa delle temute rughe. In particolare, quelle che iniziano ad evidenziarsi prima delle altre sono le rughe d’espressione tra le quali, più ricordate, soprattutto per la curiosa espressione utilizzata per indicarle, sono quelle perioculari: le chiamiamo infatti “zampe di gallina”.

Si evidenziano quando ridiamo, quando ci troviamo dinanzi ad una luce forte come quella del sole, quando facciamo qualche smorfia e in alcuni casi, per notarle, non serve nemmeno contrarre i muscoli del viso.

Nasconderle? Impossibile, il make up serve a poco. Possiamo però correggere le zampe di gallina con la medicina estetica. Parliamo del trattamento ormai noto per eliminare le rughe d’espressione e ottenere un viso fresco e ringiovanito: il botulino.

La tossina botulinica è infatti utile per correggere diversi inestetismi del nostro viso! Anche se parliamo di zampe di gallina è bene chiarire che il trattamento di botulino è indicato anche per eliminare le rughe frontali, glabellari, le rughe del naso o “bunny lines”, le rughe peri-labiali o “codice a barre” e porre rimedio ad un sorriso gengivale.

IL TRATTAMENTO “EFFETTO LIFTING”

Grazie a piccole infiltrazioni di questa sostanza infatti, è possibile migliorare la compattezza del volto e riuscire ad ottenere quello che possiamo definire un “effetto lifting”. Esatto! Pensate al risultato che può offrire un intervento di chirurgia estetica del viso come il lifting facciale e consideratelo quasi pari a quello garantito dal trattamento di botulino.

Quello che infatti fa questa sostanza è agire a livello muscolare per ottenere una “stiratura” delle zampe di gallina che per alcuni mesi saranno totalmente invisibili. Il trattamento, attraverso il botulino, permette di interrompere temporaneamente la trasmissione degli impulsi nervosi che determinano la contrazione dei muscoli facciali addetti alla mimica che, nel tempo, sono i responsabili della comparsa delle rughe d’espressione.

Se vi state chiedendo quanto tempo toglierà alla vostra quotidianità sottoporsi al trattamento di botulino, non preoccupatevi troppo. La procedura infatti è eseguita in ambulatorio, senza ricorrere ad alcuna anestesia invasiva e in poco più di 20 – 30 minuti. Dopo aver preparato la siringa e l’ago, il medico è pronto ad eseguire l’infiltrazione di botulino intorno all’area peri-oculare perché agisca in sede sui muscoli, eliminando così le zampe di gallina. Detto, fatto.

Una volta terminato il trattamento è tempo di tornare alla propria vita. Un lieve gonfiore, qualche piccolo livido ma per il resto nessun impedimento per riprendere il lavoro. Ma attenzione! Niente sauna o attività sportiva per i giorni a seguire. Un po’ di riposo è d’obbligo.

UNA SEDUTA BASTA?

Per le zampe di gallina e le altre rughe d’espressione è sufficiente una sola seduta del trattamento di botulino. Chiariamo però che i risultati del trattamento non sono subito visibili. Ci tocca infatti aspettare qualche giorno prima di poter notare un cambiamento. In media si calcolano dai 5 ai 7 giorni.

La pelle si presenterà progressivamente più tesa, compatta e semplicemente perfetta. Le rughe d’espressione e le nostre zampe di gallina per un po’ non saranno visibili. Diciamo “per un po’” perché per quanto efficace e vantaggioso, il botulino non assicura però un risultato a lungo termine. Il termine “permanente” dimenticatelo pure.