Consulente SEO: quali sono le sue mansioni e come sceglierlo

Consulente SEO: quali sono le sue mansioni e come sceglierlo

Marzo 20, 2023 Off Di Ilario Galgani

La Search Engine Optimization è diventata un’attività sempre più centrale per realtà commerciali di qualsiasi dimensione. Al giorno d’oggi nessuno può fare a meno di un’efficace strategia di posizionamento sui motori di ricerca, al fine di emergere in un contesto sempre più competitivo e affollato. Anche i liberi professionisti e le piccole realtà aziendali hanno bisogno di posizionarsi per determinate chiavi di ricerca al fine di raggiungere il potenziale target interessato all’offerta specifica. Grazie a un sapiente investimento è possibile massimizzare il ritorno, rivolgendosi a un pubblico qualificato senza disperdere il budget a disposizione. Ecco perché un consulente in ambito SEO risulta fondamentale al giorno d’oggi. Scopriamo di seguito quali sono le competenze e le caratteristiche da valutare in un professionista del settore.

Quali sono le mansioni di un consulente SEO?

Con un perfetto mix tra competenze tecniche e quelle che vengono considerate soft skills, il consulente SEO è un professionista che affianca una solida padronanza dei numeri con una capacità di comprendere i bisogni della clientela, anche quando non vengono esplicitati. Dal punto di vista pratico una consulenza SEO prevede diverse attività che possono essere interamente personalizzate sulla base delle specifiche necessità del cliente. Dall’analisi delle keyword principali e correlate fino alla ricerca approfondita sul pubblico di riferimento, passando per uno studio accurato del mercato e della concorrenza: le fasi iniziali di una consulenza SEO aiutano qualsiasi business a impostare una solida base di partenza. Una volta definita la strategia per raggiungere gli obiettivi del singolo cliente, il consulente SEO procede con l’individuazione delle varie tattiche più efficaci. Tra le principali attività vi sono quelle relative al miglioramento dei testi presenti sul sito aziendale in ottica SEO. Questa fase avviene in genere dopo un’accurata valutazione della presenza digitale del cliente. Le parole chiave individuate vengono declinate on-site e off-site. Una campagna di link building mirata ed equilibrata contribuisce ad aumentare l’autorevolezza percepita. Quest’ultima deve essere perseguita attraverso la creazione di contenuti di valore, che riescono a trasmettere informazioni utili e puntuali al pubblico di riferimento.

Perché è fondamentale avvalersi della consulenza di un esperto?

Le attività delineate nel paragrafo precedente devono necessariamente essere impostate e monitorate da parte di una figura altamente specializzata. Soprattutto per quanto concerne la definizione della strategia non è possibile procedere improvvisando o seguendo l’istinto. Una consulenza SEO puntuale permette infatti di comprendere non solo quali sono i passaggi operativi da seguire, bensì aiuta a migliorare il posizionamento in termini di marketing grazie a una solida analisi basata su valutazioni quantitative e qualitative. Ciò si riflette anche nella percezione off-line di un determinato marchio. La consulenza SEO può essere modulata ad hoc al fine di venire incontro alle necessità del cliente, che può in tal senso ricevere i servizi dei quali ha maggiore bisogno in base agli obiettivi di business.

Come puoi capire se il professionista scelto è davvero affidabile?

Tra le figure professionali che operano nel settore digitale il consulente SEO è sempre più richiesto. Nel momento in cui si comprende di aver bisogno dell’intervento di un consulente specializzato in questo ambito, risulta fondamentale valutare con grande attenzione alcuni elementi. Solo così è possibile capire se un professionista è davvero affidabile. Gli elementi ai quali è necessario prestare attenzione sono quelli che riguardano le promesse irrealizzabili. Per un cliente che non ha grande esperienza con l’ottimizzazione, è normale desiderare di posizionarsi da subito tra i primi risultati di ricerca. Tuttavia, un professionista qualificato aiuta il cliente a comprendere in maniera chiara come funziona un motore di ricerca. Impostare una strategia SEO di successo vuol dire anche mettere in chiaro che i risultati non sono immediatamente visibili. Un consulente SEO affidabile monitora costantemente i risultati ed è sempre aggiornato riguardo alle ultime novità dei motori di ricerca.