Cosa utilizzare al posto del gas?

Cosa utilizzare al posto del gas?

Novembre 21, 2022 Off Di Facchini

Con l’inverno alle porte e, soprattutto, con un costante aumento del costo dell’energia elettrica e del gas, è necessario trovare un’alternativa all’utilizzo di questo combustibile per il riscaldamento oppure, in alternativa, per la cottura degli alimenti. Secondo quanto previsto da numerosi analisti, infatti, il costo del gas nel corso dell’inverno 2022, e della primavera 2023, potrà subire dei rialzi consistenti. È per questo motivo, infatti, che è necessario cominciare a tutelarsi dai rincari trovando delle alternative. Oggi, dunque, cercheremo di capire come sostituire, a livello domestico, l’utilizzo del gas.

Come cucinare senza l’utilizzo del gas?

Uno degli utilizzi più frequenti del gas nella cucina degli italiani e sicuramente quello per la cottura. Visto il sostanziale aumento delle bollette del gas, riscaldare, e cucinare, è diventato un costo considerevole. Sebbene, infatti, il costo del gas sia aumentato, dobbiamo per forza cucinare e oggi, dunque, cercheremo di capire quali siano i metodi più efficaci per ridurre la propria dipendenza da questo combustibile in cucina e, al contempo, cominciare a risparmiare. Il metodo più efficiente per cucinare senza l’utilizzo del gas è quello di sfruttare un piano ad induzione per la cottura.

Questa tecnologia, infatti, è molto performante in quanto utilizza un campo magnetico per trasferire il calore direttamente alla piastra della pentola. In questo modo, le dispersioni che si verificano con il gas, che possono arrivare ad oltre l’80%, vengono ridotte la pena il 5 o 10%. Questo vuol dire, che il 90% del calore prodotto dalla piastra elettrica viene trasferito direttamente agli alimenti contenuti nelle pentole. In questo modo, non vi è dispersione del calore che porta, ad esempio, durante la stagione estiva, ad avere una cucina bollente semplicemente dopo aver cucinato un piatto di pasta. La massima efficienza, in questo caso, viene raggiunta nel caso in cui il piano ad induzione venga utilizzato in abbinamento ad un impianto fotovoltaico. In questo caso, infatti, è possibile raggiungere una vera e propria indipendenza energetica. I nuovi modelli, inoltre, sono particolarmente discreti e si contraddistinguono per un aspetto accattivante. Questo permette loro di essere installati con successo in qualsiasi cucina.

Esiste un metodo alternativo per riscaldarsi durante l’inverno?

Oltre ad essere utilizzato per cucinare, il gas è il combustibile sfruttato da milioni di caldaie per riscaldare il riscaldamento domestico. Il vantaggio di questo combustibile, infatti, è che ha un impatto ambientale relativamente contenuto e, fino a qualche tempo fa, un costo molto basso. Oggi, purtroppo, non è più così e, durante la stagione invernale è necessario trovare un’alternativa per riscaldare la propria abitazione. Una buona alternativa potrebbe essere rappresentata dallo sfruttamento della legna: questa, infatti, ha un impatto ambientale relativamente contenuto e, soprattutto, ha un costo più basso rispetto a quello del gas.

Questo, inoltre, ci permette di godere della caratteristica fiamma che, soprattutto durante il periodo natalizio, ad esempio mentre stiamo realizzando il presepe in compagnia dei propri cari, ci può aiutare a ricreare una atmosfera ed un calore unici. Oltre alla legna, infatti, si può scegliere utilizzare il pellet: quest’ultima alternativa, infatti, a differenza della legna, ha un costo decisamente più alto. È per questo motivo, infatti, che il risparmio massimo si ottiene nel caso in cui riusciamo a procurarci autonomamente la legna senza comprarla; o ad esempio, offrendoci di andarla a tagliare in un boschetto.

Come riscaldare la casa gratis?

Potrebbe sembrare utopistico, ma, in realtà, riuscire a scaldare la propria casa gratis è possibile (vedi qui https://soluzionisolari.it/). Per farlo, infatti, è necessario dotarsi di alcune tecnologie moderne come, ad esempio, i pannelli fotovoltaici. In questo caso, infatti, è possibile servirsi della tecnologia a pompa di calore per riscaldare sia l’acqua sanitaria che quella destinata a livello di riscaldamento. Questo sistema, infatti, è particolarmente efficiente e permette di ridurre sensibilmente i costi derivanti dal riscaldamento della propria abitazione. Come detto, infatti, nel caso in cui venga utilizzato in abbinamento ad un impianto fotovoltaico, il costo è zero in quanto l’energia necessaria per far funzionare la pompa di calore viene fornita direttamente dall’impianto fotovoltaico. Insomma, il futuro è la casa solare senza gas!