Panel pc: un modo semplice e veloce per rivoluzionare il tuo lavoro

Panel pc: un modo semplice e veloce per rivoluzionare il tuo lavoro

Marzo 29, 2021 Off Di Facchini

I panel pc combinano il meglio dei computer tradizionali industriali con un controllo economico tramite uno schermo touchscreen. Sono la versione industriale del computer tutto in uno: offrono componenti affidabili e occupano pochissimo spazio. I panel pc (come questi https://www.kmsoltec.com/it/363-panel-pc) includono le ultime innovazioni del mercato informatico per il pubblico in generale: sono sempre più potenti, sono connessi e sono anche resistenti a condizioni estreme. I panel pc più moderni offrono differenti opzioni e possibilità in quanto a configurazione, funzionamento e montaggio. Proprio per questo motivo, si rivelano idonei per praticamente tutte le applicazioni industriali.

Come scegliere un panel pc?

Per scegliere correttamente un panel pc industriale, come prima cosa dovrai determinare l’uso e il contesto all’interno del quale questo andrà utilizzato. Infatti, il contesto di lavoro e l’applicazione prevista definiranno la maggior parte delle caratteristiche dello strumento, ovvero: la grandezza, il formato dello schermo, la risoluzione dello schermo, la luminosità e la retro illuminazione dello schermo, la tecnologia tattile, la robustezza, nonché l’installazione. Andranno anche tenuto in considerazione altre caratteristiche, in funzione alle necessità di ogni applicazione e di rendimento desiderato, come il tipo di processore, la memoria, la conservazione e le porte di espansione.

Quale schermo tattile scegliere in un panel pc?

Uno schermo tattile combina le funzioni di visualizzazione dello schermo e le funzioni di puntatore dei polpastrelli. Si possono distinguere due tipi di schermo a seconda della propria tecnologia:

  • Schermi con tecnologia resistiva: questi schermi sono formati da due strati conduttori separati da uno strato isolante. quando l’utente tocca lo schermo, le due pellicole conduttrici entrano in contatto, e questo consente che fluisca una corrente. Il sistema rileverà una variazione nella resistenza degli strati conduttori e determinerà le coordinate del punto del contatto con lo schermo. Gli schermi resistivi rispondono A qualsiasi tipo di pressione: matita tattile, mano guantata, dito nudo, unghia, etc. Sono resistenti all’acqua, al grasso e alla polvere. Sono più precise degli schermi capacitivi, specialmente quando si utilizza una matita tattile. I costi di fabbricazione sono nettamente inferiori. Ugualmente, gli schermi resistivi sono più sensibili ai graffi e ad altri danni causati da oggetti appuntiti, sono anche meno reattivi rispetto agli schermi capacitivi e la loro reattività diminuisce nel corso del tempo. Infine, gli schermi resistivi sono meno trasparenti, con una perdita di lumonisfa dello schermo tra il 20% ed il 25%, e la accumulazione di strati può dare luogo a riflessi fastidiosi.
  • Schermi con tecnologia capacitiva: In questa tecnologia, le cariche si accumulano in uno strato di materiale collocato sopra una placca di vetro. Le cariche si spostano quando l’utente tocca lo schermo con il dito. Questo crea uno spazio misurabile – si interrompe il campo elettrostatico – in questo strato ed i sensori determinano le coordinate dell’area di contatto. Questa tecnologia non risponde a fronte di un utilizzo con i guanti. Per applicazioni multitouch, sarà necessario ricorrere a schermi con tecnologia capacitiva proiettata. Possono funzionare con schermi più spessi. Questo consente di ricoprirle con uno schermo di vetro blindato molto resistente. Gli schermi capacitivi tattili sono più brillanti, i loro strati garantiscono una trasparenza di oltre il 90%.

Gli schermi tattili multitouch, o schermi multitattili, consentono all’utente di eseguire simultaneamente vari punti di pressione – con uno o più dita – Per attivare le funzioni. Il loro utilizzo è molto intuitivo e le azioni più comuni e semplici sono le zoom e la rotazione, nonostante questi schermi consentano anche, per esempio, di voltare pagina semplicemente facendo uno sweep dello schermo. Un altro vantaggio della tecnologia multitouch è che le azioni simultanee con entrambe le mani in operazioni delicate o potenzialmente pericolose sono una forma efficace di evitare errori involontari dell’operatore. Grazie alla interattività di questi schermi multitouch, Questi strumenti si consigliano spesso per fini educativi o lavoro collaborativo.