Macchia nella parete? L’uso delle video ispezioni per individuare le perdite

Macchia nella parete? L’uso delle video ispezioni per individuare le perdite

Agosto 22, 2022 Off Di Ilario Galgani

Se all’interno di una parete della casa o dell’ufficio è presente un’infiltrazione d’acqua, allora questa è sicuramente la causa di una o più macchie generate sulla superficie. Oggi fortunatamente grazie alla tecnologia ci sono alcuni strumenti che possono individuare la suddetta tracimazione d’acqua e trasmetterla sotto forma di immagine. Nello specifico si tratta dei cosiddetti boroscopi conosciuti anche come telecamere di ispezione e che sono diventati accessori indispensabili per esperti del settore edilizio. A tale proposito, vediamo a cosa servono questi strumenti di video ispezione e come permettono ad esperti operatori di individuare una macchina sulla parete.

I vantaggi della video ispezione sulle pareti

Se su una parete è presente una vistosa macchia di umidità per capire da quale fonte è stata generata, esperti del settore edile ed idraulico optano per l’uso di un boroscopio. Nello specifico si tratta di uno strumento utilizzato anche dalla ditta specializzata in videoispezioni a Como che permette di tracciare una perdita d’acqua di uno scarico controllando le cavità delle pareti. Questa operazione permette dunque di intervenire in modo chirurgico sulla superficie interessata dalla macchia, senza necessariamente eliminare tutto l’intonaco presente. Optare per la consulenza e relativa video ispezione della suddetta ditta di Como, significa quindi ottenere un grande vantaggio ossia quello di risparmiare molti soldi quando una parete presenta una vistosa macchia e si presume che sia generata da un’infiltrazione d’acqua o da altre sostanze liquide.

I validi motivi per la video ispezione di una macchia

Le telecamere di ispezione per le pareti sono disponibili in molte forme; infatti, possono avere un braccio rigido con una telecamera fissa, uno flessibile da inserire in una cavità o ancora un’estensione morbida simile a un filo. Il principio di funzionamento è simile a quello di un periscopio, poiché permette di ottenere tramite semplici principi ottici immagini nitide di tutto ciò che si nasconde dietro la macchia presente su un muro. Gli esperti del settore anche in presenza di coefficienti di difficoltà superiori alla norma, tra l’altro sono in grado di intervenire con la suddetta video ispezione, utilizzando altri funzionali accessori che possono estendere ulteriormente il campo visivo e fornire immagini ancora più dettagliate. Per esempio utilizzano degli specchietti da inserire in una crepa presente sulla parete macchiata e che possono aiutarli a rilevare immagini con una telecamera, poiché permettono di riflettere zone bagnate e difficili da raggiungere con l’obiettivo. In ogni caso gli esperti del settore, possono localizzare il punto esatto in cui c’è la perdita d’acqua e intervenire poi con tecniche di impermeabilizzazione adeguate.

Perché la video ispezione di una macchia è ideale?

Contattare oggi una ditta esperta nella rilevazione di macchie su una parete, rappresenta sicuramente una buona soluzione per risolvere a monte il problema. L’esperienza del personale addetto e l’utilizzo delle suddette telecamere, servono tra l’altro a scongiurare il propagarsi della macchia stessa e di conseguenza a ridurre la proliferazione di dannose spore fungine. Inoltre vale la pena sottolineare che grazie alla video ispezione oltre a individuare il punto esatto di un parete in cui c’è una perdita, questo strumento permette anche di evitare la rimozione totale dell’intonaco con un risparmio sostanziale, visto che alla fine è sufficiente applicare un nuovo intonaco soltanto sulla parte interessata dalla macchia e quindi senza necessariamente tinteggiare l’intera parete risparmiando di conseguenza molti soldi.