Come arredare un soggiorno in stile contemporaneo: arredi, colori e finiture di tendenza

Come arredare un soggiorno in stile contemporaneo: arredi, colori e finiture di tendenza

Settembre 13, 2022 Off Di Ilario Galgani

Il soggiorno è sicuramente uno degli ambienti più vissuti della casa. Che sia per rilassarsi o per accogliere amici e parenti, questa stanza deve essere ben distribuita e arredata, proprio con l’obiettivo di garantire la massima comodità ed eleganza.

Tra i tanti stili che si possono valutare per l’arredamento, quello contemporaneo può dar vita ad un ambiente accogliente e molto elegante. Lo stile contemporaneo, infatti, si contraddistingue per le sue linee pulite e dinamiche e riesce a dar vita ad un ambiente fresco e raffinato.

Se si predilige lo stile contemporaneo, è bene tenere a mente alcune caratteristiche fondamentali per arredare al meglio il soggiorno. I suggerimenti principali riguardano sicuramente gli accostamenti cromatici e gli arredi, i quali, se ben disposti, possono contribuire a creare un’atmosfera avvolgente e leggera.

Quali arredi scegliere per un soggiorno in stile contemporaneo?

Quando si vuole arredare la stanza living della casa, la scelta degli arredi è senza dubbio una delle più importanti. Per arredare un soggiorno in stile contemporaneo è bene prediligere mobili con forme e finiture innovative e moderne.

Si tratta di arredi studiati per garantire una grande funzionalità e comodità e che, soprattutto, risultano essere adattabili ad ogni tipo di spazio. Una caratteristica importante dello stile contemporaneo è, infatti, quella di potersi adattare ad ogni tipologia di contesto, grande o piccolo che sia.

Per quanto riguarda gli arredi di un soggiorno, il protagonista della scena è sicuramente il divano, di solito in pelle e arricchito con gli appositi cuscini decorativi. Seguono le poltrone di design, collocate di fianco ad un tavolino in armonia cromatica con il resto della stanza. Per quanto riguarda i quadri, invece, i disegni astratti sono la soluzione più di tendenza: si tratta di tele in grado di portare colore, personalità e creatività al soggiorno.

I colori più adatti per un soggiorno contemporaneo: i trend del momento

Come per tutti gli stili d’arredo, gli abbinamenti cromatici svolgono un ruolo fondamentale nell’arredamento contemporaneo. Questo stile, di base, non ha molte regole se non la tendenza ad essere minimale ed essenziale.

I colori più utilizzati sono senza dubbio il bianco e il nero, spesso combinati tra loro, o i colori neutri. In alternativa, se si preferisce dar vita ad atmosfere più vivaci e gioiose, in un soggiorno in stile contemporaneo è possibile accostare colori particolari, come il viola, il verde acido, l’arancione o, magari, il rosso. In questi casi, la regola principale è sempre quella di non esagerare con i colori accesi e con gli abbinamenti cromatici, per evitare di rendere l’ambiente troppo pesante, opprimente e di cattivo gusto.

Per quanto riguarda il colore delle pareti, invece, è possibile utilizzare tinte uniche o, in alternativa, variare con diverse fantasie colorate attraverso stampe e disegni, proprio per dar vita ad un ambiente unico e personale.

Un’idea di tendenza è quella di alternare due colori differenti sulle pareti, magari un neutro accompagnato da un colore più acceso. Per arredare al meglio un soggiorno in stile contemporaneo sono molto apprezzati i colori forti e decisi, ma molto interessanti risultano essere anche i rivestimenti in pietra o ceramica.