Linea di taglio: meglio puntare su macchinari di qualità

Linea di taglio: meglio puntare su macchinari di qualità

Luglio 16, 2021 Off Di Facchini

Esistono diversi sistemi per eseguire il taglio della lamiera. La linea di taglio (come quella di Evomach), ad esempio, permette di eseguire lavorazioni molto precise, quindi risultati altamente professionali . In genere la lamiera viene portata all’interno degli stabilimenti avvolta in grossi rotoli che vantano spessori e larghezze differenti.

Il rotolo di lamiera viene prima spianato per poi essere tagliato in fogli in base alle specifiche esigenze. La lavorazione più comuni è di certo la sagomatura. In ogni caso si rivela fondamentale l’uso di una macchina in grado di eseguire linee di taglio longitudinale, oltre che trasversale. Il macchinario dovrà essere progettato per il raddrizzamento, così da garantire migliori risultati di taglio.

Linea taglio: macchinario di qualità

Quando bisogna sagomare la lamiera il taglio rappresenta l’operazione più importante. A questo riguardo è fondamentale affidarsi ad una macchina automatica specifica per la lamiera. La linea di taglio dovrà essere quanto più possibile versatile per soddisfare esigenze diversificate.

Occorre sempre puntare su una linea taglio che si presta a diverse configurazioni, quali ad esempio sagomature parziali, applicazioni di film o etichettatura. Si rivela anche fondamentale optare per un macchinario in grado di sopportare carichi di lavoro intensi, ovvero capace di lavorare senza alcuna interruzione. Anche il cambio del coli deve essere semplice, veloce e automatico, per poter ottimizzare i tempi di lavoro.

Una linea taglio di questo genere consente la gestione elettronica degli ordini. La lama di taglio, inoltre, assume una posizione automatica, aspetto che semplifica le lavorazioni, rendendole alle stesso tempo più sicure e affidabili.

Caratteristiche tecniche

Per poter lavorare efficacemente le lamiere è indispensabile poter portare a termine linee di taglio trasversale. L’utente potrà selezionare l’opzione di taglio più adatta, al posto della classica ghigliottina. Potrà anche contare sul sistema di raddrizzamento automatico del rullo e regolare l’intervallo sul display, entro un range che va da 20% a 100%.

Restando in tema di linee di taglio trasversale, la macchina dovrà consentire anche la regolazione della velocità massima del taglio, oltre che l’applicazione del film in modalità automatica o manuale.

Pere quanto invece riguarda le linee di taglio longitudinale, questa viene realizzata grazie alla cesoia dotata di un numero variabile di coltelli. Più nello specifico, gli anelli da taglio vantano una doppia faccia, in modo che possano essere ruotati prima dell’affilatura. Anche in questo caso sarà possibile regolare a piacimento la profondità del taglio, la distanza e la lunghezza.

In aggiunta alle linee di taglio trasversale e longitudinale, il macchinario dispone di una unità di raddrizzamento composta da due rulli, la cui velocità può essere regolata a piacimento. Così facendo si evitano eventuali irregolarità della lamiera per un taglio netto e privo di sbavature.

Da segnalare infine l’interfaccia applicativa, grazie alla quale si possono richiamare in maniera facile e intuitiva tutte le funzionalità per impostare il macchinario. Con pochi click si possono, ad esempio, stabilire diversi paramenti, come quelli che riguardano l’allineamento e il raddrizzamento della bobina. Gestire una vasta gamma di lamiere non è più un problema. L’interfaccia applicativa è infatti progettata per consentire una lavorazione ottimizzata del taglio, dunque in definitiva per offrire l’accesso anche da remoto.

Linea di taglio versatile: considerazioni finali

Alla luce di quanto spiegato, le linee di taglio longitudinale e trasversale, deve assicurare nel complesso massima qualità e affidabilità, ma anche una facile impostazione dei vari parametri, grazie soprattutto ad una interfaccia applicativa intuitiva che può funzionare anche da remoto. L’ideale sarebbe optare per un macchinario che permetta l’opzione bulinatura, che serve a punzonare la lamiera nel punto desiderato in modo da identifcare dove eseguire la successiva piegatura. Sarà anche molto utile l’unità di applicazione del film per realizzare lavorazioni quanto più possibili complete e accurate.