Offerte internet per la casa: quali sono le migliori senza linea fissa

Offerte internet per la casa: quali sono le migliori senza linea fissa

Gennaio 28, 2021 Off Di Ilario Galgani

Sono sempre più le famiglie italiane che scelgono di dire addio al telefono fisso pur di raggiungere un notevole risparmio in favore di un contratto Internet in cui non è prevista la linea del telefono. Le nuove tipologie di contratti che fanno riferimento alle offerte Internet senza linea fissa, come quelle che puoi trovare su zorro.it, prendono il nome di FWA, acronimo per indicare la parola inglese Fixed Wireless Access. In più, si può avere Internet senza telefono anche grazie alle nuove reti cellulari di ultima generazione. A questo proposito, si attende un salto generazionale nel corso dei prossimi anni con l’avvento del 5G, che per alcuni è destinato a mandare in pensione non soltanto la connessione Adsl ma anche la Fibra.

Offerte Internet senza linea fissa: i brand migliori

In Italia, le aziende che consentono di ottenere le offerte Internet senza linea fissa migliori dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo sono Eolo e Linkem, due operatori che anno dopo anno stanno conquistando importanti fette di mercato. Al momento, in tutto il territorio italiano sono state attivate poco più di 1,2 milioni di linee FWA, di cui il 75% di queste con Eolo o Linkem. Un dato ancora più interessante riguarda il tasso di crescita annuo fatto registrare da questa tipologia di offerte: +20% rispetto all’anno precedente, a testimonianza di quale sia l’orientamento di una buona fetta di famiglie italiane, alla luce anche del crescente ruolo assunto dagli smartphone e le offerte telefoniche.

Le principali caratteristiche di una linea FWA

Come detto, le offerte Internet senza linea fissa sono differenti rispetto a una connessione Adsl o Fibra che prevedono il collegamento del telefono fisso. Ma quali sono le caratteristiche più importanti di una linea FWA? In primis occorre sottolineare la velocità di download che può essere raggiunta con una FWA, pari a 30 Mega, quindi più elevata rispetto alle due proposte delle tariffe Adsl, che si fermano a 7 e 20 Mega. Un’ulteriore peculiarità della linea FWA ha per oggetto la copertura, migliore rispetto a una tradizionale Adsl in virtù dell’utilizzo delle tecnologie Lte e WiMax per la trasmissione radio del segnale. Infine, si segnalano i prezzi concorrenziali delle offerte flat, con costi in media inferiori rispetto a quelli richiesti per la sottoscrizione di un’offerta Adsl.