Ecco come devi vestirti per una camminata in montagna

Ecco come devi vestirti per una camminata in montagna

Maggio 30, 2022 Off Di Facchini

La montagna, si sa, esercita da sempre un fascino straordinario. Immergersi in un paesaggio incontaminato ammirando la bellezza della natura permette di ritrovare la pace e la serenità interiore, respirando a pieni polmoni l’aria pura.

Se anche tu ami la montagna e soprattutto le camminate, ma magari sei alle prime armi e quindi hai diverse domande e dubbi, allora sei nel posto giusto. In questo articolo infatti parleremo dell’abbigliamento tecnico per la montagna e a questo indirizzo internet puoi trovare ulteriori informazioni https://www.mountainexperience.it/.

I benefici della camminata in montagna

Prima di approfondire il tema dell’abbigliamento occorre fare una piccola premessa, andando ad analizzare che cos’è la mountain experience. Infatti la montagna è un luogo magico e affrontare una camminata porta notevoli vantaggi sotto il punto di vista mentale e fisico.

Vediamo nel dettaglio quali sono gli aspetti migliori che rendono la camminata in montagna così importante e ricca di effetti positivi:

  • Aiuta a perdere peso: prima di tutto camminare in montagna permette di rimanere in forma perdendo gli eventuali chili in eccesso senza dover ricorrere a particolari rinunce sotto il punto di vista dell’alimentazione
  • Migliora l’apparato cardiovascolare: un altro aspetto importante della camminata in montagna è la capacità di poter prevenire malattie cardiovascolari come ictus e infarto.
  • Tonifica i muscoli: è risaputo infatti che le camminate in montagna aiutano a tonificare i muscoli del corpo, donando un effetto esteriore molto positivo. Le camminate vanno a incidere soprattutto su gambe e glutei ma, utilizzando i bastoni da trekking, è possibile far lavorare anche i muscoli delle braccia e di tutta la parte superiore del corpo
  • Purifica la mente: la camminata in montagna è straordinaria per scaricare le tensioni e combattere lo stress. Ovviamente camminare in mezzo alla natura significa respirare a pieni polmoni aria pura aiutando il proprio organismo a rilassarsi. Inoltre è risaputo che così facendo saremo portati anche ad avere pensieri positivi, allontanando quelli negativi che, purtroppo, alla lunga possono diventare estremamente dannosi. Immergersi nella natura aiuta anche ad ascoltare e controllare il proprio respiro e i battiti cardiaci.

Quali scarpe mettere?

Abbiamo visto quali sono i benefici della camminata in montagna, ma è necessario essere preparati al meglio utilizzando abiti adeguati.

Naturalmente uno degli aspetti più importanti riguarda le scarpe, si può scegliere tra quelle da ginnastica, da trekking e così via. Molto dipende dal tipo di percorso che si deve affrontare, l’importante è che la scarpa scelta sia comoda da usare.

Per esempio potresti optare per il classico scarpone che protegge fino alla caviglia, ideale ad esempio per superare dei ruscelli. In alternativa ci sono le scarpe da trekking che sono certamente più leggere ma che lasciano la caviglia esposta.

Ad ogni modo la regola generale è quella di utilizzare sempre scarpe chiuse che abbiano una suola di qualità, quindi evita sandali o scarpe con suola liscia. Ovviamente non utilizzare in alcun modo scarpe con i tacchi.

Come vestirsi

Prima di tutto considera i pantaloni, se affronti una camminata semplice durante l’estate vanno benissimo quelli corti. Mentre se il percorso che devi affrontare è abbastanza tortuoso e magari all’interno del bosco è meglio utilizzare i pantaloni lunghi, in questo modo ti proteggerai da insetti, ortiche e quant’altro.

Meglio evitare le canottiere, in quanto si diventa troppo esposti a eventuali scottature. Soprattutto ricorda di indossare sempre un cappello per proteggere la testa dal sole.

Portati anche uno zaino all’interno del quale puoi mettere una mantellina utile in caso di pioggia, inoltre è bene avere una felpa nel caso in cui cambiasse il tempo e la temperatura si abbassasse. Non dimenticare quindi una giacca a vento e dei sandali da utilizzare quando avrai raggiunto la meta e potrai rilassarti in mezzo al verde e alla natura.