Un viaggio fotografico ispirato da un dipinto

Un viaggio fotografico ispirato da un dipinto

Febbraio 14, 2023 Off Di Facchini

Un giorno, nel 2016, lo sguardo l’artista Roberto Pestarino, appassionato di storia e, rievocazioni storiche si sofferma a guardare il quadro di Pieter Brueghel il Vecchio: “Proverbi fiamminghi” una tavola 117×163 cm. Il quadro, datato 1559, è attualmente conservato nelle Gemäldegalerie di Berlino. Sembrerebbe che Pieter Bruegel il Vecchio nel 1559 sia stato ispirato dall’Adagia di Erasmo da Rotterdam cercando di raccontare attraverso quadri e dipinti i sentimenti umani. Bruegel è stato particolarmente prolifico e ha narrato attraverso quadri ben centoventi proverbi popolari che volevano raccontare stravaganze e realismo ma anche il dramma dell’umanità di quel tempo.

L’Artista Pestarino, coglie la genialità e il messaggio dei proverbi. In modo ironico e personale, decide di trasformarne alcuni per conquistarci e stupirci.

Con 31 foto originali, ci racconta i suoi 31 proverbi, per aiutarci a vivere meglio le nostre giornate. Uno per ogni giorno del mese e dato che, talvolta, i proverbi erano demoralizzanti, ha deciso di modificarli così da renderli più incoraggianti.

In questo percorso creativo dell’artista Pestarino Roberto si è affiancata Cristina Lucchini, regista e attrice che ha supportato il progetto e ha fatto in modo che si potesse realizzare in modo pratico il tutto; il particolare principale di ogni fotografia è che in ciascuno scatto compare il cavalletto da pittore che recita il proverbio per omaggiare il pittore e la sua idea originale.

Gli scatti non sono ambientati ai giorni nostri ma hanno seguito il periodo storico con estrema accuratezza, sono fedelissime nei costumi ma a contrasto, tutto il resto, è stato scelto volutamente moderno. Gli scatti sono spesso realizzati all’aperto, proprio come nel dipinto stesso. Sono visibili qui :https://fotorobit.it/31-flemish-proverbs

In ciascuno scatto compare un cavalletto da pittore riportante il proverbio originale così da rendergli omaggio; cosa vi consigliamo? Aprite il sito web fotorobit.it, iniziate a scoprire di più del progetto e navigate alla scoperta degli scatti e di altre curiosità in merito.

Chi è Pestarino Roberto

Nato ad Alessandria nel 1966Pestarino Roberto vive oggi in un paese della provincia circondato dalla campagna e volutamente senza TV. Amante della natura e degli animali ma soprattutto amante della vita, la omaggia in ogni sua creazione.

Non aveva mai scattato foto fino al 2010 quando vedendo un girasole in mezzo a tanti altri secchi ha deciso di comprare una macchina fotografica per immortalarlo e da quel momento la sua più grande passione non si è mai fermata. Il fotografo crede che la fotografia sia divertimento ma anche emozione. Dopo aver iniziato fotografando fiori e insetti è cresciuto e ha iniziato a spaziare tanto da ricevere tre premi all’anniversario dell’I.P.A. per tre scatti differenti. La fotografia è una forma d’arte, è un modo più moderno per dipingere e immortalare un momento.

Visitate il sito ufficiale di fotorobit.it, navigate per scoprire di più della vita del fotografo, del progetto e iniziate a curiosare tra le immagini realizzate accompagnate ovviamente dal proverbio di riferimento. Siamo certi che gli appassionati di arte ne rimarranno molto colpiti.