Ferro da stiro con spegnimento automatico: caratteristiche e funzionalità

Ferro da stiro con spegnimento automatico: caratteristiche e funzionalità

Agosto 14, 2023 Off Di Facchini

Il ferro da stiro con spegnimento automatico offre una funzione che è sinonimo di sicurezza e garanzia. Si tratta di una caratteristica che non si trova su tutti i modelli. Vediamo in che cosa consiste e quali sono i suoi vantaggi ed eventuali pecche.

L’importanza dello spegnimento automatico

Immaginate di dover stirare una montagna di vestiti. Già la faccenda non è delle più simpatiche. Immaginate poi che proprio mentre avete acceso il ferro da stiro e iniziato l’operazione, vi suonino alla porta o vi squilli il telefono. Nella concitazione del momento andare e rispondere e dimenticate il ferro da stiro acceso. Nella migliore delle ipotesi, lo avete lasciato appoggiato sulla base e avete consumato solo corrente elettrica ed acqua, nella peggiore, lo avete dimenticato sopra un indumento e quando tornate trovate completamente rovinato.  Mai come in questa situazione avete sperato di avere un ferro a caldaia con lo spegnimento automatico.

Le funzioni in un ferro da stiro con caldaia

Quando si è alle prese con l’acquisto di un ferro da stiro con caldaia, si è già fatta una scelta. Si è optato per un prodotto a vapore che, con meno fatica e tempo rispetto al ferro da stiro classico, offre una stiratura quasi professionale. Un elettrodomestico che è adatto soprattutto alle famiglie e a chi necessità di stirature perfette. Fatta quindi la prima scrematura tra ferro classico e a caldaia, arriva la parte più complicata, ossia quella della scelta di modelli e funzioni.

Mentre i modelli possono variare in base alla forma e materiali della piastra, al tipo e alla capienza della caldaia, alla potenza e alla quantità di vapore, tutti elementi che non possono mancare in nessuno dei prodotti, le funzioni invece sono molto variabili. Se è vero che incidono sul prezzo, infatti, è altrettanto vero che non tutte e non sempre possono coesistere in un ferro da stiro con caldaia.

Le funzioni sono quelle caratteristiche accessorie che fanno la differenza tra prodotto a prodotto e semplificano l’uso del ferro da stiro perché o incidono sui consumi, o sui tempi di stiratura o sulla manutenzione.

Ecco le funzioni accessorie

  • spegnimento automatico
  • funzione eco
  • anti-calcare

Lo spegnimento automatico

E’ una delle funzioni più ricercate in un ferro da stiro con caldaia. L’utilità l’abbiamo spiegata con l’esempio all’inizio ma qui vogliamo sottolineare alcuni punti che ci aiutano a capire la sua importanza.  A tal proposito dobbiamo ricordare che la temperatura su un un ferro da stiro a caldaia si imposta manualmente a meno che non si tratti dei modelli di ultima generazione in cui la regolazione potrebbe essere anche automatica. Una volta raggiunta la temperatura desiderata, il ferro da stiro è pronto per l’uso. Può capitare che tra la stiratura di un indumento e l’altro ci siano dei “tempi morti”. In una condizione di “stand by” del ferro da stiro con caldaia, in alcuni modelli scatta lo spegnimento automatico. Così facendo, si risparmia sui consumi elettrici e si ha la sicurezza di essere protetti da eventuali incidenti con il ferro da stiro inutilizzato ma ancora caldo.

Funzione eco e anti-calcare

Al pari dello spegnimento automatico, la funzione eco riduce i consumi elettrici ma anche le performance mentre la funzione anti-calcare è utile per preservare il ferro da stiro dal calcare che potrebbe danneggiarlo.

Quando scatta lo spegnimento automatico?

Non tutti i modelli hanno lo spegnimento automatico specie quelli più “datati” mentre in quelli di ultima generazione, questa funzione è inserita praticamente in tutti. In alcuni modelli scatta dopo 8 minuti e mezzo di inutilizzo, in altri già a 8. Con il tempo la tecnologia si è evoluta tanto che oggi ci sono sul mercato alcuni tipi che regolano in base alla posizione del ferro da stiro inattivo e, in base a questa, regolano i tempi dello spegnimento automatico. Per fare un esempio: in alcuni modelli il ferro si spegne dopo 10 minuti di stand by in posizione verticale oppure dopo 30 secondi se si trova in posizione orizzontale.

La scelta del modello

In un ferro da stiro la funzione di spegnimento automatico non dovrebbe mai mancare. A influenzare la scelta di un modello su di un altro concorrono però anche altri fattori come:

  • il materiale in cui è composta la piastra, che può essere in ceramica, alluminio, acciaio o teflon;
  • la forma della piastra: quella allungata con i fori del vapore concentrati in punta è adatta per stirature di precisione, quella più larga e con distribuzione uniforme dei fori per capi di grandi dimensioni;
  • la capienza della caldaia: più è grande, maggiore è l’autonomia del ferro da stiro
  • il tipo di caldaia: estraibile con la possibilità di ricarica continua oppure no
  • la potenza da cui dipendono i tempi di riscaldamento

Non c’è un modello migliore per tutti ma la scelta dipende solo dalle esigenze personali.