Davoli, intervento del consigliere comunale Arena sul Piano spiaggia
- Scritto da Redazione
- DISQUS_COMMENTS
- dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font
DAVOLI - Il Consigliere comunale dell'Udc di Davoli, Baldassarre Arena, interviene sul Piano spiaggia. Di seguito il testo:
La stagione estiva è ormai alle porte, e del piano comunale spiaggia neanche l'ombra. Sono trascorsi ormai circa 11 mesi, data dell'ultimo Consiglio comunale del 07/06/2013, richiesto dai gruppiU, Pd e controcorrente, e nulla è stato fatto da parte dell'amministrazione comunale per gli adempimenti previsti per l'approvazione del pcs. Vorrei ricordare che, in ordine al punto posto all'ordine del giorno del Consiglio comunale del 07/06/2013 e cioe' "analisi e risultanze della conferenza dei servizi del 01/06/2009", non è stato ultimato ne redatto nessun documento per l'integrazione degli stessi richiesti dai vari enti intervenuti. In particolare, l'ufficio tecnico non ha ancora verificato, come richiesto dall'Ammini. prov.le di CZ in sede di conferenza, la compatibilità paesaggistica dei manufatti esistenti, ricadenti in area demaniale, ne' ha provveduto alla verifica delle discrasie emerse tra la linea demaniale e la rilevazione effettuata dai tecnici esterni incaricati.
Il Pcs non è solo uno strumento urbanistico obbligatorio di cui il comune si deve dotare, ma è anche uno strumento di sviluppo dell'economia ricettiva nonchè di tutela della legalità delle attività esistenti e di quelle che potrebbero insediarsi.
Il sindaco, che sempre si è dichiarto particolarmente sensibile e attento a questi temi, non da alcun segno d'interesse, nonostante le reiterate richieste dei consiglieri di minoranza.
Evidentemente o probabilmente al disinteresse del sindaco nel completare l'iter di approvazione dello strumento urbanistico, deve sommarsi quello di qualche amministratore, perchè magari direttamente interessato e particolrmente attento a non creare "conflitto di interesse (1)" .
Pertanto anche per la prossima stagione balneare 2014 il comune di Davoli, grazie al mancato interesse dell'amministrazione comunale, non avrà il piano comunale spiaggia, a discapito dei cittadini, degli operatori che intendono investire e della legalità.
Con le osservazione trasmesse già in data 09 luglio 2012, ho posto all'attenzione del sindaco e della giunta comunale, l'importanza di dotarsi di uno strumento urbanistico attuativo così importante, atto a consentire lo sviluppo sostenibile e compatibile dell'intero arenile, nonché incentivare la realizzazione di nuove strutture turistico-ricettive che contribuirebbero allo sviluppo del settore turistico con ricaduta economica e sociale. Non si può certo tacere di fronte a posizioni e atteggiamenti di amministratori il cui unico scopo è il raggiungimento di determinati obbiettivi personali, tralasciando consapevolmente l'interesse e il bene comune.
Consigliere comunale
di Davoli UDC
Baldassarre Arena
Articoli che potrebbero interessarti
Ultimi da Redazione
- Vicinanza di “Impegno e Solidarietà” all’Asd Real Montepaone
- Elezioni comunali Squillace: il dibattito si fa sempre più serrato
- Catanzaro, l'Europa unita secondo Bernard Dika: “Un destino necessario”
- Joy Volley, al via il progetto Scuola a Nocera Terinese
- Convegno S.O.S.: La Social Solitudine come fenomeno di relazione tra i giovani