Smalti Semipermanenti: tutto quello che c’è da sapere in merito a questi elementi

Smalti Semipermanenti: tutto quello che c’è da sapere in merito a questi elementi

Maggio 12, 2021 Off Di Facchini

Quando si parla di trucchi e elementi per curare la propria estetica, è impossibile non citare gli smalti semipermanenti. Le donne e le ragazze che vogliono avere unghie alla moda, che siano belle da vedere e che completino il proprio look devono naturalmente essere informate in merito agli smalti gel semipermanenti e alle variazioni sul tema.

Tuttavia, non tutti conoscono quello che c’è da sapere su questi smalti. Anzi, molte ragazze sono all’oscuro su tale argomento. A questo proposito, ecco una panoramica al riguardo che analizzerà tutti i dettagli in merito a tali prodotti. Ecco tutto ciò che occorre sapere sugli smalti semipermanenti, a cosa servono e quali sono i pro ed i contro del loro utilizzo.

Smalto semipermanente: cos’è?

Come prima cosa, occorre comprendere cos’è uno smalto semipermanente. Ebbene, questo smalto è particolare, lo si può definire quasi speciale rispetto ad un comune smalto. Dopo essere stato applicato con attenzione sulle unghie non si asciuga in aria ma piuttosto ha bisogno di una speciale lampada per potersi asciugare. Questo lo rende particolare, ma anche molto resistente. Non a caso, tale elemento può durare fino a 2 settimane prima di rovinarsi.

Inoltre, bisogna anche dire che la sua consistenza si differenzia rispetto a qualsiasi altro smalto. Difatti, se si visita un sito smalti semipermanenti, si può notare come i prodotti in vendita abbiano una consistenza molto più liquida, quasi gelatinosa. Non a caso, a volte quando si parla di tali prodotti ci si riferisce a loro come smalti gel semipermanenti.

Tuttavia, è bene specificare che il semipermanente non ha nulla a che vedere con l’operazione delle ricostruzioni unghie in gel. Queste ultime sono operazioni che possono durare per molto tempo e servono per allungare le unghie. Inoltre, se fatte male possono rovinare lo stile estetico della mano. Il semipermanente invece non è altro che un comune smalto che può essere rimosso in qualsiasi momento, senza creare problemi di alcun genere.

Come si deve applicare uno smalto semipermanente?

A causa della sua consistenza e della sua particolarità, uno smalto semipermanente deve applicarsi in un determinato modo. Difatti, non c’è bisogno di andare da una persona qualificata, a volte si può applicare questo prodotto in totale autonomia. Tuttavia, occorre avere il giusto equpaggiamento a propria disposizione.

Nella fattispecie, non può mancare un detergente che deve essere utilizzato per sgrassare l’unghia. In più, occorre avere a portata di mano anche un primer, elemento utile per riuscire a preparare l’unghia per l’applicazione dello smalto. Allo stesso tempo, non può mancare nel proprio kit per applicare lo smalto anche un top coat sigillante, accompagnato da una base specifica per il semipermanente. Infine, si dovrebbe disporre di una lampada UV adatta per asciugare lo smalto e renderlo praticamente asciutto in pochi minuti.

Se non si possiedono tutti questi elementi, allora è bene acquistare un kit da internet. Anzi, quando si parla di vendita smalto semipermanente, è possibile trovare numerosi risultati online che possono fare al proprio caso. Spesso è possibile acquistare quelli che sono dei kit che comprendono accessori necessari e opzionali, adatti sia a coloro che sono alle prime armi sia a chi sa già come applicare lo smalto.

Prima di applicare quest’elemento comunque, è bene procedere con una manicure curativa. Dunque, le proprie unghie dovrebbero essere perfette, pulite e sistemate. Dopo aver fatto quest’operazione, è possibile applicare la base e poi procedere con lo smalto semipermanente. Dopo una prima passata, bisogna far asciugare sotto la lampada e poi applicare una seconda passata. A quel punto bisognerà far asciugare di nuovo, prima di poter sigillare il tutto con il top coat.

Il gioco sarà fatto, ma si potrà notare come quest’operazione non sia molto semplice per coloro che sono alle prime armi. Tuttavia, con il tempo e il giusto impegno, sarà possibile ottenere risultati soddisfacenti.

Vantaggi e smantaggi dello smalto semipermanente

Tra i vantaggi, che sono molti, occorre menzionare il fatto che la manicure in questo modo diventi resistente. Chi vuole avere delle unghie perfette per diversi giorni può puntare su questo elemento. Inoltre, l’unghia dopo essere stata trattata con questo smalto diventa lucida e non si opacizza, rimanendo davvero bella da vedere.

Tra gli svantaggi invece, bisogna menzionare la difficoltà dell’applicazione, non adatta a tutti. In più, quando si parla di semipermanente autolivellante, alcuni potrebbero andare in seria difficoltà, dovendosi affidare necessariamente a professionisti. Da valutare anche il prezzo per l’acquisto di smalto semipermanente online, forse non adatto al budget di tutti.