VISITA MEDICO SPORTIVA: L’IMPORTANZA DEL CONTROLLO E DELLA PREVENZIONE NELLO SPORT

VISITA MEDICO SPORTIVA: L’IMPORTANZA DEL CONTROLLO E DELLA PREVENZIONE NELLO SPORT

Maggio 5, 2023 Off Di Facchini

La medicina dell’esercizio fisico e dello sport è una branca specialistica complessa e interdisciplinare in quanto coinvolge diverse specialità mediche come la medicina clinica, la fisiologia, l’ortopedia, la fisiatria, la biomeccanica e la bioingegneria, con interessanti aree di ricerca nell’ambito della biologia funzionale e della sperimentazione clinica.

La medicina dello sport ha avuto origine in Italia verso gli anni ‘20. La sua importanza per il controllo, la cura, la prevenzione di patologie e la protezione della salute degli atleti e di chi pratica attività sportiva a diversi livelli, è stata riconosciuta e ha portato alla creazione della Federazione dei Medici dello Sport nel 1929, che è stata accolta dal CONI come federazione ufficiale (https://www.azioniperunavitainsalute.it/normativa_medicina-sport).

La Costituzione italiana riconosce il diritto alla salute come un diritto fondamentale. L’Italia è stata il primo paese ad adottare una legge sull’idoneità fisica per la pratica sportiva nel 1982. Tale normativa richiede la certificazione obbligatoria per l’attività sportiva, sia agonistica che non agonistica. La legge (D.M. 18.02.82) è stata creata per garantire a tutti i cittadini il libero accesso alle attività sportive attraverso un controllo obbligatorio del loro stato di salute specificamente orientato al tipo di attività sportiva praticata (https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=1996-04-10&atto.codiceRedazionale=096A2328).

Nel 1995 è stata introdotta una specifica legge per la certificazione di idoneità sportiva per gli atleti professionisti (https://www.fmsi.it/images/pdf/leggi/DM_1982_n_82_tutela_sanitaria_att_agonistica.pdf).

Il giudizio di idoneità sportiva richiede una preparazione specialistica in merito alle caratteristiche fisiologiche, metaboliche, biomeccaniche, traumatologiche e regolamentari dell’attività fisica e sportiva.

La medicina sportiva ha un ampio campo di applicazione rivolgendosi a tutta la popolazione, dall’atleta di alto livello al praticante saltuario, di tutte le età, mantenendo sempre la sua caratteristica principale di miglioramento, mantenimento e tutela della salute e del benessere dell’individuo e della collettività.

Per queste ragioni, la medicina sportiva svolge un ruolo decisivo tra le specialità mediche nell’ambito della prevenzione e della salute sociale.

L’ATTIVITÀ FISICA: DALL’INFANZIA FINO ALLA TERZA ETÀ

In età infantile-evolutiva, l’attività fisica risulta di fondamentale importanza poiché il movimento è un elemento cruciale per uno sviluppo armonico del corpo.

Inoltre, durante la fase di crescita, possono verificarsi squilibri muscolari che causano  problemi posturali e deformità (piede piatto, scoliosi, scapole alate..) che devono essere corretti il prima possibile per evitare complicazioni future.

Pertanto è consigliabile che ogni ragazzo in età evolutiva venga sottoposto a un esame medico sportivo specializzato almeno una volta all’anno per valutare le condizioni generali di salute, il regolare accrescimento, gli atteggiamenti e l’assetto posturale, nonché per individuare eventuali disarmonie.

La pratica sportiva nell’età adulta è un altro momento fondamentale che coinvolge la medicina nella ricerca e nella diagnosi. Durante questa fase della vita, l’immobilità e la sedentarietà rischiano di prendere il sopravvento. La regolare e costante attività fisica, praticata in quantità adeguata, può rappresentare un momento fondamentale per la prevenzione o per la rieducazione funzionale e la riabilitazione. Costituisce un mezzo naturale ideale per prevenire e gestire gli stimoli ansiogeni e stressanti, aumentare la soglia del dolore e migliorare la qualità del sonno e del riposo.

Nell’anziano, il ruolo fondamentale dell’inattività muscolare è ancora più evidente poiché è causa di numerose patologie croniche invalidanti e accellera lo stato di decadimento psicofisico.

L’attività fisica deve essere dosata e somministrata in modo scientificamente o clinicamente adeguato per ottenere benefici senza creare rischi o ricadute negative sui vari organi ed apparati. L’esercizio ha quindi uno scopo preventivo, terapeutico e riabilitativo.

L’IMPORTANZA DELLA MEDICINA SPORTIVA PER GLI ATLETI DI ALTO LIVELLO

In relazione al controllo e alla protezione degli atleti di alto livello, la medicina sportiva svolge quattro fondamentali funzioni:

  1. Valutazione dell’idoneità psicofisica per la competizione e preservazione della salute dell’atleta;
  1. Prevenzione delle malattie legate alla pratica sportiva come la disidratazione, la riduzione del livello di potassio, il dolore muscolare e la sindrome urinaria post-esercizio, la sindrome da sovrallenamento, la sindrome crampiforme…e tante altre ancora;
  1. Terapia a cura di lesioni acute (traumatismi) e croniche (tendinopatie) e sovraccarichi funzionali;
  1. Intervento di primo soccorso ed emergenza sui campi di gara. Competenza in materia di regolamenti e normative sulla sicurezza, impianti, barriere architettoniche, dispositivi medici e di emergenza.

IL CERTIFICATO SPORTIVO

In Italia, il certificato di idoneità allo sport è un documento di grande importanza e necessario per tutti coloro che vogliono praticare sport, sia a livello amatoriale che professionale, all’interno di organizzazioni sportive.

È compito del Presidente o del Responsabile di una squadra sportiva richiedere e verificare la copia cartacea del certificato prima di qualsiasi attività, allenamento o gara, e assumersi la responsabilità in caso di mancata conformità.

Per quanto riguarda gli sport individuali, gli organizzatori di competizioni agonistiche hanno l’obbligo di richiedere il certificato di idoneità allo sport.

L’unico specialista abilitato a rilasciare la certificazione è il medico dello sport, che lavora in Centri del Servizio Sanitario Nazionale o Strutture Private autorizzate e controllate dalle Unità Sanitarie Locali. La decisione di rilasciare o meno il certificato di idoneità viene presa sulla base di una serie di esami specifici diversificati a seconda del tipo di sport e della qualifica di professionista o amatoriale.

Durante la visita medica, viene effettuata una dettagliata anamnesi e un esame fisico accurato.

Inoltre, sono richiesti anche esami di laboratorio come quelli delle urine per i dilettanti o del sangue e delle urine per i professionisti. La validità del certificato rilasciato è di un anno, salvo nel caso in cui si riscontrino elementi patologici che richiedono controlli più frequenti.

FISIOMEDILAB: IL POLIAMBULATORIO CHE GARANTISCE VISITE COMPLETE DI IDONEITÀ SPORTIVA

La medicina dello sport rappresenta un ambito specialistico che consente di valutare lo stato di salute e di forma fisica del paziente, fornendo informazioni dettagliate riguardo alla pratica sportiva e alla corretta alimentazione.

Il Poliambulatorio Fisiomedilab offre un servizio completo e di alta qualità sia a livello amatoriale che professionale, consentendo al paziente di verificare e migliorare le proprie prestazioni atletiche tramite specifici test di valutazione delle potenzialità fisico-muscolari e di terapie di recupero mirate.

All’interno della nostra struttura, un team multidisciplinare di professionisti altamente specializzati, è disponibile per eseguire test clinici, strumentali e di laboratorio necessari per una valutazione accurata dello stato fisico del paziente e per rilasciare l’attestato di idoneità per qualsiasi disciplina sportiva, sia agonistica che non agonistica.

La nostra equipe si avvale di tecniche all’avanguardia e di strumentazioni di ultima generazione per garantire una diagnosi completa e precisa.

Il nostri poliambulatori Fisiomedilab di medicina dello sport, sono dedicati a diverse categorie di persone, tra cui coloro che intendono praticare attività sportiva in modo sicuro e sotto controllo medico, gli sportivi già attivi o che desiderano iniziare un’attività sportiva e i professionisti del settore sportivo che desiderano essere seguiti in modo competente.

Offriamo una vasta gamma di servizi tra cui anamnesi, ricerca di fattori di rischio e predisposizioni familiari, raccolta e analisi dei dati antropometrici, visita medica sportiva, spirometria, elettrocardiogramma a riposo e elettrocardiogramma sotto sforzo.

L’obiettivo è quello di garantire la massima sicurezza e benessere ai pazienti, aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi sportivi in modo sano e responsabile. Offrono numerose prestazioni al fine di rispondere alle diverse esigenze e aspettative dei pazienti: visita di idoneità agonistica, visita di idoneità agonistica con ecocardiogramma, visita di idoneità non agonistica, visita di idoneità non agonistica con ECG sotto sforzo, visita di idoneità non agonistica con ECG sotto sforzo ed ecocardiogramma, prova da sforzo e prova da sforzo con ecocardiogramma.