Come sbarazzarsi dei tarli prima che invadano tutta la casa

Come sbarazzarsi dei tarli prima che invadano tutta la casa

Dicembre 18, 2019 Off Di Ilario Galgani

Il tarlo in realtà non è affatto un verme, ma sono larve che presentano piccoli fori rotondi nei mobili, travi e pavimenti, lasciando un residuo polveroso. Il tarlo si diffonderà felicemente da un pezzo di legno all’altro, causando infiniti danni e in alcuni casi, gravi problemi strutturali. Per questo motivo, è fondamentale una disinfestazione dei tarli (e contattare degli specialisti della disinfestazione) non appena si notano i segni. Utilizza la nostra guida per scoprire come.

Quali segni possono lasciare?

  • Nuovi fori di uscita: cercali nei mobili, nelle travi e nei pavimenti; è particolarmente probabile che compaiano da maggio a ottobre quando i tarli sono attivi. Non credere a nessuno che ti dica che i buchi sono un segno che i tarli hanno lasciato l’immobile. In effetti, è del tutto possibile che nuove larve siano all’interno del bosco.
  • Polvere attorno ai buchi: questa potrebbe essere la prima cosa da notare. In realtà non è polvere bensì escrementi, dall’apparenza di una fine segatura.
  • Tavole o travi deboli: questo è un segno di una grave infestazione da tarli.
  • Larve: sono di colore bianco crema, più piccole della punta di una matita, quindi difficili da individuare.
  • Scarabei: morti o vivi; sono lunghi circa 3 mm e brunastri / neri.

Perché proprio il legno?

Il tarlo potrebbe essere entrato in una casa su un pezzo di mobili vecchi o legname infestato. Tienilo a mente quando fai shopping antico.

Gli scarabei adulti depongono le uova su, o appena sotto la superficie, di un pezzo di legno; le larve si nutrono quindi di esso prima di accoppiarsi e schiudersi. Il ciclo viene quindi ripetuto.

Alle larve piace che il loro habitat in legno abbia un contenuto di umidità più elevato rispetto a quello tradizionale, quindi è probabile che ci sia anche un problema con l’umidità in eccesso, ad esempio in un tetto scarsamente ventilato o in una cantina umida. Tuttavia, le condizioni di umidità non sono indispensabili.

Prevenzione

Come con qualsiasi infestazione, prevenire il tarlo è meglio che trattarlo. Rimuovere l’umidità assicurando che le stanze siano adeguatamente riscaldate e ventilate renderà la tua casa meno attraente per i tarli.

Se sei preoccupato per il tasso d’umidità nei legni strutturali e nelle assi del pavimento, puoi testarla con un misuratore di umidità del legno. Qualsiasi contenuto di umidità che superi il 20% dovrà essere affrontato.

Se riesci a individuare il tarlo su qualsiasi singolo mobile appena acquistato o hai individuato un’infestazione precoce e isolata, liberarti dei pezzi interessati potrebbe prevenire o almeno minimizzare eventuali ulteriori invasioni di tarlo nel resto della casa.

Fai da te o professionisti?

Se sospetti un’infestazione da tarli, vale sempre la pena chiedere a un professionista di fiducia prima di provare un trattamento fai-da-te. Perché? Bene, mentre tutti i segni dei tarli potrebbero sembrare uguali all’occhio non allenato, diversi tipi di scarabeo amano sgranocchiare diversi tipi di legno. Alcuni, ad esempio, punteranno su travi a soppalco, altri dei legni duri; questo significa che alcuni causeranno danni strutturali, mentre altri potrebbero semplicemente rovinare il tuo cimelio di famiglia preferito …

Fai da te… funziona sempre?

Se sei sicuro che l’infestazione da tarlo sia piccola e limitata, forse a un mobile, puoi provare a trattarla con un pesticida liquido di buona qualità a basso odore, seguendo le istruzioni alla lettera. Un’altra opzione è quella di mettere trappole per mosche in stanze scarsamente ventilate; queste potrebbero catturare alcuni degli insetti in giro, ma è una possibilità remota.

Vale la pena sapere che non esiste alcuna garanzia dai metodi fai-da-te. Potrebbero uccidere coleotteri adulti mentre emergono, ma non raggiungeranno alcuna larva all’interno della superficie. In più: se non emergono immediatamente, non saranno influenzati dall’insetticida che hai usato e solo i trattamenti ripetuti garantiranno che lo siano.

E … più tempo impiega il tuo metodo a funzionare, più tempo il tarlo avrà per riprodursi e moltiplicarsi.

Affidati ai professionisti…

Se la tua infestazione da tarli è diffusa, prolungata o nelle parti strutturali della tua proprietà, la scelta migliore è un trattamento chimico completo da parte di un professionista.

È importante assicurarsi che la società incaricata di svolgere il lavoro sia qualificata. Verificare che siano in atto le certificazioni corrette, che siano membri di un’associazione di settore e che siano assicurati per il lavoro che faranno.

I consigli di amici e parenti sono importanti, ma se non riesci a ottenerli, puoi controllare le recensioni online per vedere come gli altri clienti li hanno trovati. Nessuna recensione online? Chiedi all’azienda se possono metterti in contatto con ex clienti in modo che tu possa saperne di più e richiedi preventivi chiari e dettagliati uniti ad un piano di interventi.

Sono stati colpiti elementi strutturali?

Se i legni della tua casa sono stati strutturalmente compromessi lo riuscirai a capire nel caso in cui il legno si sgretolasse o si rompesse al solo tocco. In questo caso, vale la pena ottenere una consulenza professionale sul fatto che sarà più conveniente tagliare e sostituire le parti danneggiate, oppure sarà ancor meglio rimuoverli e sostituirli nella loro interezza.

Tieni presente che un’infestazione da tarli non significa necessariamente che i legni saranno influenzati strutturalmente, poiché i tarli di solito infettano solo lo strato superiore di legno. Presi in tempo, potresti evitare riparazioni drastiche, come potresti aver temuto prima.