Arredare casa fuori dagli schemi

Arredare casa fuori dagli schemi

Giugno 18, 2021 Off Di Facchini

Capita che la soluzione migliore per arredare la propria casa non sia quella più scontata.

Spesso è necessario uscire dagli schemi e interpretare in modo del tutto personale le necessità specifiche per arrivare ad ottenere il risultato migliore e soprattutto più adatto a valorizzare ogni angolo della propria abitazione.

Piante inusuali, spazi esigui o poco funzionali, esigenze impreviste e altre mille eventuali varianti che possono insorgere in corso d’opera durante rifacimenti e ristrutturazioni fanno emergere a volte estro e creatività, fornendo gli spunti più interessanti per soluzioni innovative e uniche, capaci di raccontare molto della personalità di chi le attua.
Se le norme canoniche più diffuse dell’interior design non prevedono la soluzione ideale per il caso specifico di casa tua puoi orientarti su uno stile eccentrico e creativo al tempo stesso che miscela suggestioni di varia natura combinando stili diversi e improntandoli al tuo gusto personale. 

Uno stile perfetto per le soluzioni più originali

Come anticipato, quando le circostanze lo impongono si può optare per soluzioni d’arredo estremamente originali e personali che il più delle volte riescono a dare un carattere unico alla propria casa.

Uno stile che ben interpreta molte di queste esigenze è quello bohémien che, proponendo accostamenti inediti, colori vibranti e complementi d’arredo dal design insolito, riesce ad accendere qualsiasi ambiente di fascino e di carattere.

Lo stile bohémien, che già dal nome rievoca l’ambiente parigino degli anni Trenta vissuto da artisti e intellettuali di tutta Europa in modo anticonformista e poco convenzionale, ben risponde alla necessità di non sottostare in modo troppo rigido ai canoni più classici dell’arredamento per riscriverli in base alle proprie esigenze, al proprio gusto personale e agli influssi che incidono sul carattere individuale di ciascuno.

Unica regola: niente regole!

Proprio così, per arredare la propria casa in perfetto stile bohémien, l’unica regola è svincolarsi da qualsiasi obbligo e trarre ispirazione dalle fonti più disparate, lasciandosi guidare unicamente dal proprio estro e dalla propria creatività.

Si tratta di uno stile amato da chi viaggia molto e ama circondarsi di oggetti multietnici capaci di dare a qualsiasi ambiente un’impronta unica e variegata al tempo stesso.

La casa bohémien non presenta uno stile uniforme ma si riconosce per alcuni tratti distintivi che la rendono raffinata e particolare. 

Semplicità e stravaganza, comfort e libertà nella divisione degli spazi, aspetto trascurato ma al contempo elegante, atmosfera soft, rilassata e romantica, luce diffusa e naturale sono tutti elementi distintivi dell’arredamento in stile bohémien in cui ogni pezzo risalta e regala un accento sofisticato all’insieme.

Mobili vintage, antichi e pezzi unici che raccontano storie passate sono idee perfette da utilizzare liberamente senza paura di commettere errori.

Soluzioni d’arredo per ambienti non convenzionali? Sfoglia i cataloghi di Gervasoni, azienda di spicco nel panorama internazionale, che ha spinto la qualità del lavoro artigianale della bottega di famiglia a un altissimo livello di unicità e design. 

Sempre all’avanguardia nelle soluzioni che spaziano dai vimini ai complementi d’arredo, grazie alle più evolute tecniche di lavorazione e a designer eccellenti riesce a imporsi come riferimento per tutti gli elementi d’arredo fuori le righe e lontani da ogni standardizzazione, capaci di rendere speciale ogni spazio da vivere.