Alla scoperta di Isola Rossa, un lembo di Corsica che sa d’Italia

Alla scoperta di Isola Rossa, un lembo di Corsica che sa d’Italia

Aprile 22, 2022 Off Di Ilario Galgani

Il sottile file rouge che ancora lega la Corsica e l’Italia non sarà mai in grado di spezzarsi, perché il destino di queste due terre è indissolubile, anche a distanza di secoli dalla fine della dominazione italiana sull’isola.

La Corsica, infatti, era un territorio appartenente alla Repubblica Marinara di Genova, che occupò l’isola fino al 1768, quando l’intero territorio venne ceduto alla Francia, in cambio dell’aiuto nella lotta contro l’esercito indipendentista Còrso, guidato da Pasquale Paoli.

Una vacanza all’insegna della storia

Per gli appassionati di storia, dunque, la Corsica sarà una terra da esplorare, alla scoperta dei suoi luoghi storici più significativi, per un viaggio nel tempo che riporterà indietro ad eventi importanti, non troppo lontani, ma particolarmente significativi, sia per l’isola, che per l’Italia stessa. Sono numerose, infatti, le testimonianze della dominazione italiana della Corsica, iniziata già nel XIII secolo

Uno dei borghi “più italiani” dell’isola, è Isola Rossa, in francese Ile Rousse, una cittadina di pescatori fondata da Pasquale Paoli nel 1758, per contrastare il dominio di Genova sui principali porti dell’isola, Calvi e Ajaccio. Raggiungere Isola Rossa dall’Italia è molto semplice, le navi che partono dalla Liguria impiegano appena 7 ore per raggiungere la costa (vedi le partenze del traghetto Savona Ile Rousse) viaggiando comodamente di notte.

La città Paolina

Per chi non ha mai visitato la Corsica, soggiornare a Ile Rousse rappresenterà davvero un’occasione per comprendere appieno l’animo del popolo Còrso. Al centro della gigantesca Piazza Paoli, infatti, campeggia ancora il busto del fondatore della città, ed è proprio da qui che si irradiano i vicoli e le stradine, strette e tortuose del centro storico, caratterizzate dalla presenza delle tipiche abitazioni in stile fiorentino.

Ma il vero cuore della città è senza dubbio il Mercato Coperto, un simbolo per gli abitanti di Isola Rossa, riconosciuto come vero e proprio monumento storico dal 1993. La struttura risale al 1850, e ha l’aspetto di un tempio greco, costituito da 21 colonne e da un frontone classico. Al suo interno ogni giorno alcune decine di commercianti vendono i loro prodotti alimentari, che sono tutti provenienti esclusivamente dalla Corsica. I turisti affollano questo mercato tutti i giorni, e qui trovano salumi e formaggi artigianali, miele locale, marmellate e ogni genere di specialità gastronomica dell’isola.

La Saint Tropez della Corsica

Ma a scegliere questa deliziosa cittadina, sono anche gli amanti della vita notturna e del divertimento. Ile Rousse, infatti, viene soprannominata “la Saint Tropez della Corsica”, per la presenza di numerosi locali e ristoranti e, soprattutto, perché meta di numerosi vip, come Jean Paul Gaultier ed Elton John, che l’hanno scelta come residenza estiva, e qui hanno costruito le loro splendide ville.

A attirare i turisti sono anche le sue spiagge, caratterizzate da sabbia bianca e mare cristallino, ma la più frequentata e amata è senza dubbio la spiaggia cittadina, quella che si trova ai piedi della caratteristica Promenade de La Marinella, particolarmente vivace e adatta a tutta la famiglia, perchè dotata di ogni genere di servizio e comfort.

Le spiagge di Isola Rossa

Ma per chi non ama i luoghi affollati, l’ideale è Plage de Caruchetu, anch’essa caratterizzata da sabbia soffice e mare trasparente. Un’altra spiaggia particolarmente indicata per le famiglie, è Algajola, un’arenile affascinante e suggestivo, lungo circa 3 chilometri, dove è presente una incantevole spiaggia di sabbia bianchissima, particolarmente frequentata anche dagli appassionati di kitesurfing.

Per chi ama coniugare relax e svago, l’ideale è senza dubbio Marina di Sant’Ambrogio, una spiaggia molto amata da chi pratica degli sport acquatici. Per le persone che, invece, sono alla ricerca di fondali dove praticare snorkeling, il luogo ideale, nei pressi di Ile Rousse, è assolutamente Saint Restitude. La spiaggia si trova all’interno di una deliziosa, piccola baia, e le sue acque sono sempre placide e tranquille, ideali per praticare questo particolare sport.