Come allenarsi con il caldo, i consigli di Fitnessaltop.com

Come allenarsi con il caldo, i consigli di Fitnessaltop.com

Agosto 20, 2021 Off Di Facchini

I mesi estivi sono sempre sinonimo di “sospensione dell’allenamento” in quanto il caldo eccessivo impedisce e diventa un buon deterrente per non allenarsi, spesso per molti è anche una scusa su cui potersi cullare per procrastinare sempre l’inizio dell’attività fisica.

Chiaramente il caldo è un fattore da non sottovalutare e bisogna prendere le dovute precauzioni per svolgere attività fisica in estate ma senza rischiare problemi come disidratazione, eritemi, colpo di calore o altro.

Allenarsi al caldo si può ma con qualche accorgimento su modalità, tempi e tipo di allenamento come:

Mantieniti idratato

L’idratazione nei mesi più caldi dell’anno quando il sudore è all’ordine del giorno è estremamente importante, a maggior ragione per chi si allena.

Bere acqua è fondamentale prima, durante e dopo l’allenamento, è importante bere ogni qual volta si ha sete senza però rischiare di eccedere e andare in iperidratazione.

Se decidi di fare un allenamento prolungato potresti optare anche per qualche drink energetico con potassio ed elettroliti che contribuiscono a mantenere in un buono stato di idratazione il tuo corpo.

Fai una buona alimentazione

Gli sportivi sanno quanto è importante la qualità del proprio cibo, si dice che 80% del corpo è costruito a tavola e il 20 % in palestra, durante l’estate scegli cibi freschi, non eccessivamente pesanti caldi, mangia molta frutta e verdura di stagione che ti aiuta a mantenere il tuo corpo in forma.

Fitnessaltop.com consiglia di bere succhi di frutta succosa e fresca come l’anguria o l’uva (anche mangiata va bene) che si possono fare direttamente a casa propria con l’uso di un estrattore senza dover comprare al supermercato bevande troppo zuccherate e con conservanti.

Scegli il giusto orario di allenamento

A luglio e agosto si “combatte” con il caldo e per gli amanti della palestra e dell’attività fisica in generale è buona norma allenarsi la mattina presto, o in serata, dopo le 17:00 quando il sole diventa un po’ più gentile.

Scegli il giusto posto

Se sei un amante della corsa all’aperto ti ricordo che l’asfalto diventa rovente al caldo e anche se pianifichi la tua sessione in tardo pomeriggio sicuro non potrai aspettarti il fresco in quanto l’asfalto trattiene il calore, perciò scegli poti più idonei, in un parco dove c’è erba e alberi che fanno ombra oppure in posti ventilati o climatizzati.

Inoltre ricorda di mettere sempre una protezione solare se ti alleni all’aperto, in quanto i raggi del sole possono causare eritemi alla pelle da non sottovalutare.

Indossa l’abbigliamento adatto

Vestirsi in modo adeguato durante l’allenamento è fondamentale sempre, l’abbigliamento deve essere comodo, traspirante e in estate è meglio optare per colori chiari come il bianco ed evitare quelli più scuri che attirano maggiormente la luce del sole.

Fai la doccia

La doccia dopo l’allenamento è un toccasana, ti aiuta a rilassarti e a togliere dal corpo tutto il sudore, in estate è bene farla anche prima di allenarsi con acqua più fresca così da mantenere una temperatura corporea più bassa.

Non eccedere con l’allenamento

In estate il rischio di colpi di calori, vertigini o altro è maggiore perciò è nettamente importante ascoltare il proprio corpo e non eccedere con l’allenamento, tanto da sentirsi male, se noti debolezza o qualche tipo di disagio, come nausea, giramenti di testa o altro è meglio interrompere immediatamente l’attività fisica e rivolgersi ad uno specialista.

In estato, come in inverno, è buona norma consultare un medico prima di iniziare ad allenarsi così che possa stabilire il buono stato di salute e che il tipo di attività che si vuole svolgere è in linea con la fisicità della persona.

Opta per sport acquatici

Anche se sei un appassionato di pesistica, corsa o basket in estate è il momento migliore per cambiare il tipo di allenamento e optare per sport acquatici come il nuoto o il surf, ci si può mantenere in forma anche facendo passeggiate in acqua lungo la riva del mare.

L’estate è un ottimo periodo per allenarsi in acqua così da mantenersi freschi e in forma.

Questi sono solo alcuni consigli da seguire e mettere in pratica se ci si vuole allenare anche in vacanza, ricorda che il troppo caldo può causare problemi al corpo perciò ascolta te stesso e non andare oltre i limiti, così da poter fare un esercizio fisico benefico e sicuro per la tua persona.