Usato: ecco perché sceglierlo oggi al posto del nuovo

Usato: ecco perché sceglierlo oggi al posto del nuovo

Novembre 15, 2019 Off Di Panilo Ferrari

Sono in molti a farsi tentare dal mondo delle auto di seconda mano e a buon diritto. Oggi infatti le macchine usate sono sempre più convenienti, grazie anche ad un cambio netto di paradigma da parte di tutti o quasi gli operatori del settore.

Cosa ha da offrire oggi questo mercato a chi comunque non vuole compromessi in termini di longevità, prestazioni e sicurezza del veicolo? Un’auto di seconda mano può davvero rispondere in modo convincente a queste richieste?

Lo vedremo nel corso della nostra guida di oggi, una guida che appunto ci permetterà di capire come questo mercato è cambiato e soprattutto perché potrebbe essere conveniente proprio scegliere questo tipo di soluzioni, soluzioni che appunto si sono fatte sempre più convenienti e sempre più affidabili.

Mai più accettare un usato a occhi chiusi, non ce n’è più il bisogno

Il primo segno del cambiamento nel mondo dell’usato è quello della possibilità di scegliere sempre e comunque un usato garantito, ovvero di veicoli di seconda mano che godono praticamente delle stesse garanzie che in genere siamo abituati a vedere sul nuovo.

La vecchia formula, quella che vedeva i rischi successivi all’acquisto tutti a carico di chi acquistava, non è più l’unica e dovrebbe essere rapidamente abbandonata a favore di formule oggi finalmente disponibili.

Il risparmio infatti che si consegue acquistando un usato poteva essere completamente vanificato da una rottura dopo pochi giorni o settimane, rendendo dunque l’acquisto dell’usato estremamente poco conveniente anche in termini strettamente economici.

Oggi invece puoi scegliere veicolo che sono stati controllati a fondo e che anche nel caso in cui dovessero far registrare delle rotture, saranno comunque coperti dal venditore.

Facili da cercare: non serve più visitare decine di concessionari

Trovare l’auto usata dei propri sogni, quella ideale a soddisfare le nostre necessità, era dispendioso in termini di tempo. Bisognava infatti visitare decine di concessionarie e accontentarsi del poco che avevano da offrire. Oggi invece possiamo, senza alcun tipo di problema, rivolgerci a grandi portali online, spesso gestiti direttamente dalle migliori case automobilistiche del mondo.

La scelta di un buon portale online, ripetiamo ancora una volta – meglio se gestito da specialisti dell’auto e non generico – ti permette di scegliere la tua futura auto usata non solo per tipologia e marca, ma anche per allestimento, colore, km percorsi, garanzia e ogni altro tipo di dettaglio.

Il tutto sempre andando a risparmiare somme importanti rispetto ai prezzi che invece siamo abituati a vedere sui listini del nuovo.

Una ricerca online ti permette di individuare le auto che corrispondono perfettamente alle tue esigenze, selezionandole anche a seconda della distanza alla quale si trovano rispetto al tuo luogo di residenza.

Un vantaggio enorme, sempre a patto però di rivolgersi soltanto a quegli operatori che hanno una storia nel mondo dell’auto e che non sono siti di annunci improvvisati, dove non possiamo aspettarci di trovare nulla di più di accordi tra privati senza alcun tipo di garanzia.

Tra privati non conviene più

Una buona fetta del mercato dell’usato si svolge tra privati, senza alcun tipo di garanzia e con il pericolo bidone sempre dietro l’auto. La buona notizia è che oggi non abbiamo più la necessità di rivolgerci a questo tipo di mercato, perché appunto potremo andare a scegliere l’auto di seconda mano dei nostri sogni senza alcun tipo di svantaggio direttamente da grandi reti di marchi e concessionari.