Bava di lumaca, tutti i vantaggi secondo la scienza

Bava di lumaca, tutti i vantaggi secondo la scienza

Fino a qualche decennio fa le lumache erano semplicemente considerate un cibo. Oggi non è più così e le lumache, in special modo la loro bava, è entrata a far parte degli ingredienti principali della cosmetica, nello shop di love-helix.com puoi trovare diverse tipologie di prodotti arricchiti con bava di lumaca. Ma cerchiamo di capire anche cosa dice la scienza in merito a questa tipologia di prodotti.

Bava di lumaca, tutti i vantaggi secondo la scienza

La bava di lumaca è una sostanza che la Helix Aspersa, così si chiama la specie con più elementi nutritivi all’interno della bava, produce per rigenerarsi. Si è scoperto però che questa sostanza non ha solo la funzione di rigenerare la chiocciola e di facilitare i suoi spostamenti. Vediamo i principi della bava di lumaca e tutti i vantaggi secondo la scienza:

Protettiva: la funzione principale della bava di lumaca è quella di separarla con un sottilissimo strato dal terreno. La chiocciola non ha zampe o pelle protettiva e quindi ha necessità di qualcosa che le faccia da scudo per potersi muovere liberamente sul terreno senza ferirsi.

Rigenerante: i principi attivi contenuti nella bava, come per esempio l’allantonina, consentono alla lumaca di rigenerare eventuali ferite in maniera molto più veloce e la mantengono perfettamente idratata.

Elastica e di adesione: i mucopolisaccaridi presenti all’interno della bava consentono alla lumaca di arrampicarsi e di aderire a molte superfici muovendosi su diverse inclinazioni.

Cosa contiene la bava di lumaca

La bava di lumaca è ricca di Collagene, Elastina, Acido Glicolico, Vitamine e Allantoina. Tutti questi principi attivi hanno spinto i ricercatori e gli scienziati a studiare quali effetti può avere la bava di lumaca sulla pelle. I risultati sono piuttosto sorprendenti.

Le pubblicazioni scientifiche sono davvero tantissime in materia e le proprietà della bava della Helix Aspersa in campo dermatologico e cosmetico hanno riservato molte sorprese. Vediamo quali sono i principali componenti rilevati nella bava di lumaca.

Collagene

Essenziale per mantenere la pelle morbida e idratata. Grazie alle sue proprietà elasticizzanti aiuta a mantenere la pelle tonica o a ridargli tono. I primi studi sulla bava di lumaca risalgono al 1959 quando fu scoperta la presenza di Prolina, Glicina, Acido Glutammico e Idrossiprolina in concentrazioni davvero rilevanti.

Prolina e Glicina sono componenti piuttosto importanti che vengono utilizzati per la preparazione di trattamenti di tipo topico per le ulcere recalcitranti alla cicatrizzazione, questo spiega l’altissimo potere rigenerante della bava di Helix Aspersa.

Mucopolissaccaridi

Sono importantissime molecole indispensabili alla pelle per mantenere l’idratazione, difendersi dallo smog e mantenersi tonica. Nella bava di lumaca si trovano numerosi mucopolissaccaridi principalmente l’acido Condroitinsolforico e l’acido Ialuronico presenti naturalmente nella pelle. L’acido Ialuronico è maggiormente presente in giovane età, mentre col passare del tempo prevale l’acido Condroitinsolforico.

La bava di lumaca contenendo entrambi gli acidi in quantità importanti è in grado di mantenere la giusta idratazione della pelle ripristinando il corretto equilibrio dei due nutrienti.

Acido Glicolico

Serve per una corretta esfoliazione degli strati superficiali della pelle inoltre stimola la produzione di collagene rendendo così la pelle luminosa. Percentuali anche moderate di Acido Glicolico, contrariamente a quello lattico, piruvico, salicilico e tricloroacetico, hanno un’azione stimolante piuttosto spiccata, inoltre contribuiscono a produrre Collagene e Procollagene di tipo I e Fibroplasti. Gli studi hanno inoltre dimostrato che l’acido Glicolico favorisca la produzione di acido Ialuronico e Collagene.

Peptidi purificanti

La bava di Herix Aspersa contiene anche Peptidi che agiscono da purificanti contro microorganismi e batteri. Questo rende i prodotti a base di bava di lumaca ideali per le pelli grasse, impure, acneiche e con brufoli.

Aminoacidi essenziali, Proteine e Vitamine

Favorendo la vascolarizzazione periferica danno ossigeno alla pelle garantendogli la corretta idratazione. Le vitamine è risaputo che hanno un’azione cicatrizzante e antiossidante.

Cosa dicono gli scienziati

Gli scienziati hanno evidenziato effetti davvero stupefacenti della bava di lumaca. La rigenerazione cellulare è assicurata! Quindi cosa aspetti a dare alla tua pelle quello che si merita ed eliminare rughe e inestetismi! Tra i vari prodotti della linea LoveHelix troverai sicuramente il prodotto adatto alle tue esigenze per ottenere una pelle liscia, luminosa e compatta.

You may also like