Cilento: la perla d’Italia

Cilento la perla d'Italia

Il Cilento è una delle aree paesaggistiche più belle e suggestive d’Italia, situata nella parte meridionale della provincia di Salerno. L’occhio spazia dalla sinuosità dei monti all’immensità del mare verdazzurro che, come in un’immagine da cartolina, si incastona elegantemente in seni e golfi.

B&B nel Cilento: la soluzione d’alloggio migliore per una gita in Cilento

Se non hai mai visitato il Cilento e le sue meraviglie, ritenute persino patrimonio dell’UNESCO, la tua prossima meta vacanze potrebbe essere proprio questa. La zona, che vive principalmente di turismo grazie alle tante bellezze e spunti di divertimento e cultura che offre, è ricca di soluzioni alloggiative per poter soddisfare tutti i gusti e le esigenze degli ospiti. In particolare ti consigliamo un b&b in Cilento sul mare, come Baia Marticana (scopri qui la proposta https://www.marticana.com/formula-bb/). Cosa significa? Essere accolti in una struttura elegante e dotata di tutti i comfort ma arricchita dal valore aggiunto di un’atmosfera familiare, che ti permetterà di sentirti a tuo agio, coccolato e sereno proprio come se fossi a casa tua.

Cosa si intende per formula B&B nel Cilento?

I bad and breakfast sono una realtà che sta prendendo gran piede negli ultimi anni. Permettono, infatti, di godere al massimo delle proprie vacanze, soprattutto se non si tratta di soggiorni molto lunghi. Perché? Per una serie di motivi e vantaggi. Innanzitutto sono economici e offrono un eccellente rapporto prezzo/qualità della struttura e del trattamento. Inoltre, rispetto ad altre soluzioni di alloggio, sono più flessibili e lasciano molta più libertà di azione e organizzazione. I b&b in Cilento , infatti, mettono a tua disposizione una camera per il pernotto, il bagno e un ricco buffet per la colazione, lasciandoti svincolato per il resto della giornata. In modo che tu e i tuoi compagni di vacanza, liberi da qualsiasi tipo di legame, possiate disporre di tutta la giornata per esplorare il Cilento e riempirvi gli occhi di tutta la bellezza che questa zona dispensa a piene mani.

Le bellezze del Cilento

Dopo aver giovato di un sonno ristoratore in una delle comode camere dei b&b nel Cilento ed esserti concesso una sontuosa colazione, ricca di leccornie sia dolci che salate, sia classiche che della tipica tradizione cilentina, come organizzarsi per sfruttare al meglio il resto della giornata e non perdersi le zone di interesse più importanti e particolari del Cilento? Innanzitutto ti consigliamo di visitare Paestum. Detta anche la città dei Templi. In quanto, proprio qui, si possono ammirare i Templi dorici meglio conservati al mondo. Esempi della cultura e dell’architettura dell’antica Grecia, a cui l’Italia deve gran parte della sua lingua e delle sue tradizioni attuali.

Tutti i posti del Cilento da non perdere assolutamente

Inoltre, altri punti focali della zona del Cilento, da poter visitare avendo la propria base in un b&b in Cilento sul mare e quindi potendosi concedere almeno alcuni giorni di soggiorno, sono il Borgo di Castellabate, dichiarato patrimonio UNESCO e diventato famoso anche grazie al famosissimo film “Benvenuti al Sud” con Claudio Bisio e Alessandro Siani ed Elea, città sulla quale sorge la splendida torre di Sanseverino. Non è certo finita qui. Altre gite interessanti da fare in Cilento sono la visita alle grotte di Pertosa e Castelcivita e a Capo Palinuro. Quest’ultimo, in particolare, è il luogo in cui secondo il capolavoro dell’Eneide, vede Palinuro cadere in mare ed essere ucciso dagli indigeni. Per vendicarlo gli Dei, sempre secondo la leggenda, punirono gli abitanti del posto con un’epidemia di peste.

In giro di giorno e in relax la sera, in un b&b Cilento sul mare

Dopo aver trascorso tutta la giornata in giro per il Cilento, ammirando la meraviglia della costiera amalfitana e tutte le zone più belle sia per paesaggio che per ricchezza di storia e cultura, non c’è niente di meglio che sapere di poter tornare a rilassarsi e riposarsi in un posto confortevole e informale. Scegliere un soggiorno in b&b in Cilento sul mare è la soluzione ideale per tutti coloro che hanno voglia di vivere appieno il Cilento, trascorrendo l’intera giornata alla ricerca dei posti più belli da vedere e, magari, fermandosi a provare la cucina locale in uno dei tantissimi punti di ristoro che la costiera offre. Per poi, la sera, tornare alla base ed essere accolti in modo amichevole, familiare e gentile e andare a riposare sognando la splendida colazione che li attenderà il giorno dopo.

You may also like