Come assumere e cosa chiedere ad un esperto SEO

Come assumere e cosa chiedere ad un esperto SEO

Assumere un esperto SEO è il passaggio finale del processo di selezione. Dopo aver identificato un consulente SEO con il quale desideri collaborare, determina quanto segue:

Vuoi solo un audit e una strategia o un consulente per piu’ tempo?

Determinare questo preparerà il terreno per la tua relazione d’affari. A volte potresti voler facilitare il tutto, quindi potrebbe essere meglio condurre un audit SEO iniziale, e idealmente una strategia SEO di accompagnamento. Altre volte, potrebbe essere necessario stipulare un accordo di collaborazione duraturo per condurre un audit, creare una strategia, preparare il personale e attuare le raccomandazioni iniziali.

Qual è la durata di un contratto di collaborazione?

Un impegno iniziale di sei mesi è prassi comune per l’avvio di questo tipo di collaborazioni con un esperto SEO. Ci vorrà un po’ di tempo per vedere che il tuo traffico di ricerca organico e i lead stanno davvero crescendo, ma sei mesi dovrebbero fornirti abbastanza tempo per valutare quanto bene funzionano le cose.

Qual è la politica di cancellazione?

È importante disporre di una strategia di uscita nel caso in cui la consulenza SEO non funzioni. Anche se l’esperto SEO sta facendo un buon lavoro, la tua attività potrebbe subire delle difficoltà finanziarie che ti costringono a tagliare il tuo budget. Nonostante il budget dedicato alla SEO dovrebbe essere una delle ultime risorse da tagliare in queste situazioni la tua situazione finanziaria potrebbe portarti a fare altre scelte.

Cosa chiedere a un esperto SEO

Ora che hai individuato l’esperto a cui affidare la SEO del tuo business, e su https://jfactor.it/esperto-seo/ trovi molte indicazioni a riguardo, è importante porre le domande giuste prima di ottenere una proposta. Ascolta attentamente le sue risposte, i dettagli delle strategie ed i casi di studio specifici a sostegno delle affermazioni del professionista. Ecco alcune domande specifiche da porre.

Hai clienti in conflitto con la mia attività?

La maggior parte di imprenditori e dirigenti trascura questa domanda. Affidarsi ad un professionista che abbia un conflitto di interessi (tipo avere tra i clienti un diretto concorrente della tua attività) potrebbe portare a spiacevoli episodi. Meglio evitare questa eventualità.

Quanto tempo ci vorrà per vedere i risultati?

Come dovresti sapere, devi essere consapevole che la SEO richiede tempo. Se un consulente SEO inizia a parlare dei risultati nel primo mese, è meglio che abbia un motivo concreto sul perché. In genere ci vogliono almeno alcuni mesi per vedere una buona crescita del traffico di ricerca organico. E questo avviene solo se la tua azienda implementa i suggerimenti e le raccomandazioni fornite in modo tempestivo.

Puoi garantire i risultati di posizionamento?

Questo è un test. Se un consulente SEO garantisce posizionamenti specifici, è necessario interrompere la conversazione. È raro imbattersi in professionisti che garantiscano posizioni specifiche sui motori di ricerca, ma in tal caso meglio mettersi alla ricerca di un altro esperto SEO. Nessun consulente SEO ha il controllo sugli algoritmi dei motori di ricerca. Non si possono quindi garantire risultati certi di posizionamento.

Che tipo di metodi e processi usi?

Questo è più importante di quanto tu possa pensare perché se hai avversione a specifiche metodologie di lavoro, applicazioni o stili di comunicazione, vuoi sapere in anticipo se un potenziale esperto SEO li impiegherà. Assicurati che le applicazioni e i processi ti siano familiari e siano comodi per te e il tuo personale.

Su quali aspetti del SEO ti concentri?

Idealmente, vuoi un esperto SEO in grado di gestire tutti gli aspetti della consulenza SEO di cui avrai bisogno: tecnici, produzione e ottimizzazione dei contenuti, marketing dei contenuti, ecc. Se un consulente afferma che si concentra principalmente sulla link building, ad esempio, questo dovrebbe causare qualche preoccupazione poiché la SEO non è solo link building.

Ricorda inoltre che un esperto SEO deve farti un chiaro esaustivo della situazione e farti capire che si tratta di un lavoro lungo e metodico e non si apprezzano risultati concreti se non prima di qualche mese.

You may also like