Come funziona il noleggio auto a lungo termine?

Come funziona il noleggio auto a lungo termine?

In una realtà economica moderna altalenante, l’acquisto di un’auto nuova può essere un investimento difficile da affrontare e non conveniente, soprattutto nel caso in cui si percorrono ogni anno numerosi chilometri. Sono diverse le opportunità offerte per poter disporre di una vettura moderna e sempre funzionante, e tra quelle più impiegate vi è il noleggio a lungo termine. Ma quali sono le sue caratteristiche? Di seguito andremo a considerare i vantaggi di eseguire un noleggio a lungo termine privati a Roma.

Cos’è il noleggio a lungo termine per privati

Il noleggio a lungo termine è un contratto, stipulato tra una società noleggiatrice e un contraente, che ha per oggetto un affitto di un veicolo per un determinato periodo di tempo, previo pagamento di un canone mensile. Si definisce a lungo termine perché si differenzia da quello più comune, giornaliero o mensile, data la sua durata che va da un minimo di due anni a un massimo di quattro. Questa formala era stata sviluppata al fine di avvantaggiare i professionisti e le aziende che disponessero di partita IVA, permettendo loro di poter accedere ad autoveicoli nuovi e utili alle attività produttive con un netto vantaggio economico e ai fini fiscali. Oggi è stata introdotta una nuova tipologia di contratto con la formula del noleggio a lungo termine privato senza anticipo. Ciò significa che anche un singolo soggetto, che non dispone di partita IVA, potrà richiedere di affittare un’auto per un periodo di tempo superiore a un anno e senza dover lasciare un anticipo o specifiche garanzie.

Quali sono le caratteristiche del noleggio a lungo termine per privati

Ma come funziona il noleggio a lungo termine privato senza anticipo? Il primo passo da compiere è quello di affidarsi a una società specializzata nel noleggio al lungo termine per privati a Roma. Una volta scelta la macchina di cui si vorrà disporre e i chilometri massimi che possono essere percorsi in un anno, verrà effettuato un preventivo, determinando un canone mensile che corrisponde al costo per l’utilizzo del veicolo. Ogni rata include non solo l’impiego della vettura, ma anche eventuale manutenzione ordinaria e straordinaria, la possibilità di usufruire di un’auto sostitutiva se si incorre in un guasto e eventuale assistenza in caso in cui il malfunzionamento avvenga mentre si è in viaggio. Inoltre sarà prevista anche una copertura assicurativa pe qualunque incidente venga eseguito o subito dal guidatore.

Il contratto terminerà in modo automatico una volta trascorso il periodo stabilito, con il pagamento di una rata finale leggermente superiore a quella mensile e restituire il veicolo, potendo eventualmente sottoscrivere un nuovo noleggio a lungo termine privato senza anticipo e ottenere una macchina completamente nuova.

Perché scegliere un noleggio a lungo termine per privati senza anticipo

Ma quali sono i vantaggi di un noleggio auto a lungo termine? Di seguito elenchiamo gli aspetti principali:

• Disponibilità immediata dei modelli: si potrà disporre di diversi modelli di auto che sono adatti a tutte le esigenze di un privato, da quelle di piccole dimensioni alla monovolume o mini van. Inoltre non sono necessari dei tempi di attesa lunghi, ma il veicolo sarà disponibile immediatamente, basta completare le pratiche in agenzia.
• Riduzione delle spese: rispetto all’acquisto di un’auto, il noleggio prevede un netto risparmio nel bilancio familiare. Infatti si deve considerare che non si dovrà pagare il bollo auto, oppure l’assicurazione annuale.
• Chilometri illimitati: non ci si dovrà preoccupare dei chilometri che si effettuano ogni anno e che possono determinare una svalutazione di un’auto acquistata al momento della vendita. Nel caso in cui si superano quelli stabiliti si applicherà un costo previsto in base al con tratto sottoscritto.
• Scioglimento in ogni momento: sarà possibile sospendere il canone mensile e restituire l’auto con un breve preavviso, se non è più necessario il suo impiego.
• Detrazioni fiscali: in base alla nuova legge di bilancio si potrà detrarre le spese di un noleggio auto a privati fino alla somma di 5.164,57 €, includendo anche quelle accessorie previste nel contratto.

You may also like