Come realizzare un albero di Natale in perfetto stile shabby chic

Come realizzare un albero di Natale shabby chic

Il Natale si sta avvicinando e nella testa cominciano a frullare le nuove idee per decorare la nostra casa o ufficio in modo caloroso e bello. Proprio per questo motivo vogliamo suggerirvi come realizzare un Albero di Natale shabby chic, bello, luminoso ricchissimo di dettagli e realizzato passo dopo passo con tutti gli accessori utili, realizzati anche a mano, per creare una decorazione unica e personalizzata, abbinata all’inconfondibile stile shabby.

Le tendenze natalizie di quest’anno prevedono l’uso di un ramo natalizio o di un albero di Natale molto ramificato ( vedi quello realizzato da A Trendy Experience ). È ora di metterci all’opera per creare il nostro albero perfetto!

Come Scegliere L’albero Di Natale

Per prima cosa è importante scegliere l’albero di Natale. Scegliere il ramo natalizio è sicuramente originale e di grande effetto ma allo stesso tempo bisogna procurarsi un ramo dalle dimensioni importanti che possa partire dal pavimento per ergersi con le sue ramificazioni sul soffitto. Se non avete cardini o faggi in giardino è difficile procurarselo.

Per realizzare un albero di Natale Shabby Chic si può acquistare un abete vero in vaso che potete trovare nelle agrarie o nei mercatini specializzati. In questo modo una volta finite le festività potete farlo trapiantare in un giardino o in un bosco.

L’odore degli aghi di pino è davvero incredibile e suggestivo per questo un albero vero accentua lo spirito natalizio. Se non avete questa possibilità potete comunque acquistare un albero sintetico l’importante è che sia ben ramificato e alto per poterlo decorare abbondantemente.

Decorazioni Shabby Chic

Decorazioni Shabby Chic

Le decorazioni shabby chic si possono realizzare a mano acquistando nastri per fiocchi, spaghi, rafia in merceria. Lo stile shabby è caratterizzato da decori in legno naturale o bianco e da tessuti a quadri. Per realizzare le decorazioni potete acquistare decori e piccoli oggetti in legno.

Trasformare Gli Oggetti In Legno In Decori Shabby

Se avete delle vecchie decorazioni in legno tanto meglio. In questo caso, se il legno è molto vecchio potete ridipingere di bianco l’oggetto e una volta asciutto potete passare la carta vetrata su tutta la sua superficie. In questo modo una parte della vernice bianca viene grattata via e l’effetto finale sarà proprio effetto shabby.

A queste decorazioni è fondamentale abbinare fiocchi e nastrini a quadri o in tessuto colorato. Le tendenze natalizie vedono come colori preferiti il bianco e il rosa antico da abbinare all’affascinante blu o al classico rosso natalizio.

Lo stile shabby infatti è fatto di tessuti in fibra naturale come stoffe, lino, juta abbinati alla rafia e bottoni per decorare, da abbinare ad oggetti usati nella vita quotidiana! Per questo motivo è davvero importante oltre ai decori in legno abbinare fiocchi, grandi o piccini che riempiono l’albero e lo trasformano a festa.

Decori Personalizzati

Per arricchire i decori shabby potete creare degli addobbi in feltro a forma di fiocco di neve o di cuore su cui ricamare ad esempio i nomi dei membri della famiglia. Con il feltro è possibile realizzare tutto quello che desiderate.

Il consiglio è scegliere un colore chiaro che si intoni con le colorazioni che avete scelto per gli addobbi. Potete realizzare su un cartoncino l’immagine che volete realizzare e dopo averlo ritagliato potete usarlo come sagoma per ricrearla sul panno di velcro.

Se desiderate potete creare facilmente anche dei cuoricini imbottiti aiutandovi con della bambagia da infilare tra due cuori che possono essere realizzati sia in velcro sia in juta. Per cucirli basta un filo di acrilico o lana. Si creano in pochissimo tempo e su Pinterest ci sono tantissimi tutorial per un risultato sorprendente!

Come Decorare La Base Dell’albero

Come Illuminare L’albero Di Natale Shabby Chic

L’albero di Natale Shabby Chic può essere illuminato o meno. Evitando la candela vera, che nonostante sia affascinante ha i suoi rischi. Si possono scegliere microLED dalla luminosità calda o da alternare a quelli dalla luminosità più fredda per creare un mix di luci che si alterna piacevolmente e ininterrottamente senza rischiare di consumare troppa energia elettrica.

Come Decorare La Base Dell’albero

Il problema più grosso che si ha quando si decora l’albero di Natale è come coprire la base. Uno degli elementi più usati per creare oggetti shabby è sicuramente la juta.

Per questo motivo potete usare un sacco di juta per coprire la base sia essa il vaso sia essa artificiale. Sistemando la juta intorno alla base, riempiendola con carta appallottolata per dare volume e aggiungendo un bel fiocco grande come dettaglio finale il vostro albero farà un bel figurone anche senza pacchetti regalo!

You may also like