Come segnalare guasti Enel: numero, SMS e App

Segnalare Guasti Enel: numero, SMS e App

Restare senza corrente elettrica Enel è sempre un grosso problema e può essere molto fastidioso se la durata del disservizio risulta essere di diverse ore. Sarebbe molto utile, in caso di effettivi problemi alla propria linea, fare una segnalazione dei guasti Enel il più velocemente possibile al proprio fornitore, in modo che si possa intervenire subito. In caso di guasti della linea elettrica di Enel si deve capire in che modo ci si deve muovere. In realtà è tutto molto semplice ed in questo articolo vengono descritte tutte le modalità per contattare Enel, come inviare la segnalazione dei guasti, e le procedure da seguire. 

Mercato maggior tutela e mercato libero

Per prima cosa, prima di rivolgersi al Pronto Enel, è necessario capire in quale mercato si ha il contratto di fornitura e quindi per il quale si è sottoscritto il contratto di energia elettrica. La multinazionale italiana Enel opera in entrambi i mercati con il nome di ‘Servizio Elettrico’ per il mercato a maggior tutela e ‘Enel Energia’ nel mercato libero. Per conoscere qual è il proprio tipo di contratto basta vedere l’intestazione di una bolletta della luce: ci sarà indicato una delle due voci tra Servizio Elettrico ed Enel Energia, che identificano univocamente in quale mercato di fornitura di energia si è. Dopo questa verifica si può procedere a contattare Enel distribuzione tramite il numero verde

  • Servizio Elettrico Nazionale: sito
  • Enel Energia: sito

Contatti Guasti Enel

Il numero verde per il pronto intervento Enel da chiamare per comunicare un guasto è sempre quello che viene indicato sulla propria bolletta della luce elettrica. Comunque per segnalare eventuali guasti dei fornitori di Enel, sia di ‘Servizio Elettrico’ che di ‘Enel Energia’, il numero è 803 500. Il numero Enel dedicato ai guasti è un numero verde, attivo sempre, a tutte le ore della giornata, 7 giorni su 7. E’ un numero gratuito sia per chi chiama da rete fissa che per chi effettua la telefonata da un cellulare. Prima della chiamata al numero verde Enel gas sarà bene recuperare il proprio codice POD, che è indicato su una qualsiasi bolletta della luce. Infatti per segnalare il guasto sarà necessario citare anche il proprio codice POD, che identifica in maniera univoca il proprio contatore.

Numero operatore Enel

In aggiunta, sarà possibile parlare con uno degli operatori anche attraverso altri canali di contatto. Nel dettaglio, via telefono, il numero dedicato ai guasti Enel non è solo uno, ma quelli verdi di assistenza sono diversi: 

  • 800 900 800 dedicato al servizio clienti di Servizio Elettrico
  • 800 900 860 dedicato al servizio clienti di Enel Energia

Gli operatori sono disponibili tutti i giorni, dalle 7 alle 22. La telefonata al servizio clienti Enel potrà essere utile per richiedere l’avanzamento della propria chiamata già effettuata al numero di segnalazione guasti.

App Guasti e-distribuzione

L’utilizzo dell’applicazione per smartphone può essere molto utile quando si presenta un guasto al proprio contatore. Per l’utilizzo dell’app è richiesta la registrazione che prevede l’inserimento di un valido indirizzo email ed un numero di cellulare sul quale si riceverà il codice di conferma registrazione. Una volta completata correttamente la registrazione, si potranno monitorare tramite app fino a 5 diverse forniture Enel, inserendo i relativi codici POD. Si potrà quindi richiedere informazioni sullo stato delle proprie forniture per verificare se ci sono dei guasti generali o se è un problema solo sulla propria linea. Dall’applicazione è anche possibile segnalare un guasto verificatosi sulla propria fornitura, senza contattare il numero verde di Enel distribuzione, al termine della quale si riceverà un SMS di conferma di corretta comunicazione. 

  • Download app Android: link
  • Download app iOS: link

Utilizzo del servizio SMSPer conoscere lo stato della fornitura di energia elettrica per la propria utenza e contattare Enel per i guasti in corso si può utilizzare il servizio sms. Infatti inviando un messaggio di testo al numero +39 320 204 1500, scrivendo il proprio codice POD, si riceve entro qualche minuto qual è lo stato della rete in quel preciso momento e quindi se il problema riscontrato persiste.

You may also like