Cosa fare durante la quarantena: prendere la patente nautica con corsi online

Cosa fare durante la quarantena prendere la patente nautica con corsi online

Tra le numerose attività che si possono svolgere durante la pausa forzata causata dal COVID-19 ve ne sono alcune molto allettanti, come ad esempio quella di seguire un corso a distanza per prendere la patente nautica. Si tratta di una possibilità molto conveniente in quanto permetterà di trascorrere, una volta terminato il periodo di isolamento, una vacanza in barca, sia essa a vela che a motore. Ma come fare? Vivere La Vela propone interessanti proposte di corso per poter conseguire la patente nautica entro le 12 miglia o senza limiti restando comodamente a casa.

Come funzionano i corsi a distanza

Secondo quanto previsto dal DCPM dell’8 marzo scorso, non è più possibile tenere lezioni frontali in aula ma ogni tipo di corso e lezione deve essere svolto a distanza. Per questo motivo, Vivere La Vela ha organizzato dei corsi per poter prendere la patente nautica online. Attenzione però: la scelta della scuola nautica di Milano non è stata quella di registrare delle lezioni da inviare ai propri iscritti ma proprio di realizzare incontri in diretta, con la presenza di un docente al quale sarà possibile fare domande in ogni momento per avere chiarimenti sull’argomento del corso. Per questo motivo le lezioni hanno giorni e orari definiti e vanno seguite proprio come se si trattasse di lezioni frontali. Durante il corso verranno affrontati tutti gli argomenti teorici come da programma ufficiale: appena il lockdown sarà concluso sarà inoltre possibile svolgere regolarmente le lezioni pratiche in barca e, successivamente, l’esame.

Per poter seguire i corsi a distanza è necessario disporre di un qualsiasi computer e, naturalmente, di una connessione. Inoltre, non bisogna dimenticare gli strumenti di lavoro, ossia il libro, il compasso, la squadretta e l’esercitatore di carteggio: questi verranno consegnati dalla scuola in seguito all’iscrizione al corso per la patente nautica online. Inoltre, sul sito viverelavela.com sarà possibile scaricare, di volta in volta, ulteriore materiale didattico per approfondimenti sui vari argomenti trattati durante le lezioni

Perché scegliere i corsi a distanza

Il particolare periodo storico che stiamo vivendo ha permesso a molte persone di utilizzare il tempo libero in più per dedicarsi a una serie di attività nuove. Chi ha sempre sognato di trascorrere una vacanza in barca ma non ha mai potuto conseguire la patente perché preso tre le numerose attività quotidiane, potrà sfruttare l’occasione offerta dalla scuola di navigazione Vivere La Vela e prendere la patente nautica online.

Optare per i corsi a distanza significa investire il proprio tempo libero per il raggiungimento di un obiettivo che tornerà sempre utile. Inoltre, non bisogna trascurare il lato della convenienza e del risparmio, sia di tempo che di denaro. I corsi online, infatti, vengono svolti direttamente a casa: non ci si dovrà preoccupare di recarsi presso la scuola e pertanto si risparmierà il tempo per raggiungere la sede. Inoltre, le sessioni online sono più economiche di quelle frontali e per tutti gli iscritti alle classi a distanza sono previsti interessanti sconti anche sulle guide pratiche. Queste, saranno calendarizzate non appena il Ministero darà il via libera alla ripresa delle diverse attività.

Come sono strutturati i corsi

Vivere La Vela propone due differenti tipologie di corsi per la patente nautica online: quelli per poter navigare entro le 12 miglia e quello per la navigazione senza limiti.

Il corso per la patente entro le 12 miglia è caratterizzata da otto lezioni teoriche online, ciascuna della durata di due ore. Un ulteriore incontro è dedicato al pre-esame. La struttura del corso prevede inoltre un tutor personalizzato, al quale poter rivolgere tutte le domande e richiedere chiarimenti in relazione agli argomenti trattati. Per quanto riguarda le lezioni pratiche, queste verranno effettuate appena si potrà tornare a svolgere le regolari attività. La prima lezione in barca è gratuita, ossia è compresa nel pacchetto del corso online mentre per tutte le altre sono comunque previsti sconti particolari.

Per la patente nautica senza limiti dalla costa il numero di lezioni da seguire è superiore: sono infatti previste 22 lezioni teoriche, tutte da tenere online e una serata di pre-esame. Anche in questo caso, per le guide in mare sarà necessario attendere il ripristino delle attività frontali. La prima guida è compresa nel prezzo del corso online mentre per le altre sono previsti sconti particolari dedicati esclusivamente a quanti hanno seguito le lezioni teoriche a distanza.

Per tutte le informazioni relative ai costi delle due differenti tipologie di patente e agli orari delle lezioni è possibile controllare il sito della scuola Vivere La Vela al link www.viverelavela.com/corso-patente-nautica-online-veniamonoidavoi/ o chiamare in sede per ulteriori chiarimenti.

Per concludere

Nonostante il periodi di quarantena, chi aveva in programma di prendere la patente nautica per poter trascorrere delle vacanza in barca potrà comunque rispettare questo proposito. Grazie ai corsi per patente nautica online organizzati da Vivere La Vela, infatti, si potranno seguire le lezioni teoriche e sostenere il pre-esame in attesa della possibilità di svolgere anche la parte pratica e poter iniziare a navigare, entro le 12 miglia o senza limiti.

You may also like