Diploma di Maturità: quali sono gli indirizzi che offrono più sbocchi

Diploma di Maturità

Per lavorare? Basta il Diploma di Maturità! In Italia abbiamo tanti indirizzi superiori tra i quali scegliere. Benché alcuni siano indicati maggiormente per fornire una buona preparazione in virtù dell’iscrizione successiva ai corsi universitari, altri, invece, danno la possibilità di potersi subito gettare nella mischia.

Vediamo quelli che forniscono un solido Diploma di Maturità che possa dare facile accesso al mondo del lavoro:

Informatica e Telecomunicazioni

La parola “Informatica” e “Lavoro” vanno sempre più a braccetto. Il mondo della tecnologia si evolve costantemente, crescendo in complessità e numerosità di applicazioni ad esso. Di conseguenza, cresce anche la domanda di personale richiesto. Ragion per cui il Diploma di Maturità è spesso il titolo più ricercato dalle aziende del settore, perché non possono permettersi di aspettare oltre visto che si troverebbero in grosse difficoltà con la gestione dell’enorme numero di dati che si trovano a dover lavorare ogni giorno senza sosta.

Per non parlare dell’aspetto che coinvolge le Telecomunicazioni. Si può dire che oggi queste siano il perno centrale sul modo di comunicare dell’uomo. Un esempio di Telecomunicazione può essere un’app per chattare, un social in generale fino alla tv e alla radio. Sono realtà che hanno bisogno dei propri esperti per continuare a vivere e a migliorarsi. Avere delle competenze in questi ambiti sarà come saltare la lunga fila composta da persone che cercano appigli lavorativi.

Turistico

L’Italia è un paese letteralmente bersagliato dal turismo. Ogni anno, milioni e milioni di forestieri si riversano fino ad intasare non solo le mete principali e meglio note della penisola a forma di stivale, ma anche tutte quelle località, a volte nascoste, che oramai hanno detto addio alla pace che le caratterizzava! Ovviamente, c’è chi fa riferimento solo sulle proprie forze quando decide di mettere zaino in spalla per avventurarsi su suolo nostrano.

Ma la stragrande maggioranza dei flussi turistici si affida a sistemi ben istituti, diventando anche soggetto di studi e manovre di mercato dedite proprio a loro. Per questi motivi un Diploma di Maturità in questo ambito non lascerà a bocca asciutta chiunque decida di addentrarsi. È un titolo adatto a chi predilige il contatto umano e l’amore per la cultura con conseguente attitudine all’esposizione, nel caso si voglia intraprendere la via della guida turistica.

Per i più timidi, invece, c’è anche la possibilità di essere integrati in aziende dedite alla gestione di prodotti con target turistico, allo studio di tecniche di mercato e alla amministrazione di beni culturali per lo Stato stesso. Il tutto contornato dalla possibilità di poter affacciarsi ad un buon livello di conoscenza su alcune delle lingue estere più importanti.

Alberghiero

Il mercato della ristorazione e di tutte le sue sfumature è tanto grande quanto lo è il mare. E tanto richiesta è anche la presenza di persone qualificate sia in sala che ai fornelli. Un Diploma di Maturità conseguito in tale indirizzo dà la possibilità di poter fare spaziare i più creativi istruendoli in materie specializzate nella trattazione degli alimenti, fiondando in cucine apposite chi freme dalla voglia di mettersi con le mani in pasta. A questo proposito, pasticceria e arte culinaria in generale sono gli argomenti principali.

Ma tutto ciò non si ferma solo al lato pratico della cucina. È essenziale conoscere i propri ingredienti, le differenze tra loro, i valori nutrizionali e l’applicazione migliore in base all’utilizzo che se ne vuole fare: L’alberghiero istruisce in tutto questo senza però tralasciare la tradizionale etichetta alla quale aspiranti direttori di sala devono attenersi per offrire un servizio raffinato ed indimenticabile ai propri clienti. È un Diploma di Maturità carico di disciplina e libertà d’espressione che dà l’occasione di poter spiccare il volo in un ambito creativo.

You may also like