I 5 principali vantaggi di possedere il proprio veicolo adattato

veicolo adattato disabilità

Essere un disabile e un lavoratore è oggi una delle sfide più impegnative.

La possibilità di potersi muovere autonomamente per andare al lavoro consente ad una persona di integrarsi maggiormente nella società e gli assicura l’indipendenza necessaria per la propria routine quotidiana a contatto con gli altri.  

Possedere un proprio veicolo indipendente inoltre permette al disabile e alla sua famiglia di trascorrere piacevolmente il tempo insieme durante i viaggi e offre una maggiore praticità nei momenti di shopping e di spesa.  Permette inoltre un notevole risparmio di tempo in quanto è più veloce di un pullman e porta direttamente a destinazione evitando ritardi. ( Disabili.com, 7 ottobre 2020)

5 principali vantaggi di un veicolo di questo tipo

Praticità

Il primo grande vantaggio nel possedere un proprio veicolo adattato è sicuramente quello della praticità. Avere una propria auto permette di evitare le lunge attese dei mezzi pubblici o di non potervi accedere quando sono troppo pieni. Permette di salire e scendere dal mezzo in modo indipendente e di parcheggiare nelle zone di sosta apposite, evitando di dover effettuare lunghi tragitti in carrozzina.

Versatilità

Un altro vantaggio di un’auto per disabili è la sua versatilità. Questo veicolo è infatti facilmente adattabile alle diverse esigenze specifiche di una persona disabile. Potendo trasportare una o piu’ sedie a rotelle o attrezzature mediche, il mezzo puo’ quindi essere adattato continuamente alle differenti necessità.

Spaziosità

I veicoli accessibili con sedia a rotelle sono spaziosi e permettono alla persona con disabilità di viaggiare confortevolmente. Inoltre, consentono di effettuare viaggi in famiglia dotando il mezzo di sedili aggiuntivi per arrivare a trasportare, oltre al conducente e al passeggero sulla sedia a rotelle,  fino ad altre quattro persone piu’ eventuali bagagli.

Convenienza

Avere un proprio veicolo permette inoltre di avere diritto ad agevolazioni fiscali come l’esenzione dal pagamento del bollo auto, un’iva agevolata al 4% e una detrazione Irpef del 19% della spesa sostenuta per l’acquisto. Allied Mobility offre veicoli accessibili in sedia a rotelle estremamente convenienti dal punto di vista del consumo di carburante e con un’ottima scelta in termini di qualità/prezzo.

Sicurezza

Il livello di sicurezza di un proprio veicolo è superiore a quello dei mezzi pubblici. E’ infatti possibile ridurre il rischio di incidenti durante il processo di salita e discesa dal mezzo grazie all’impiego di una innovativa rampa di accesso, estremamente resistente e dalla pendenza ridotta, che fuoriesce dal pianale posteriore del veicolo. Una volta a bordo i veicoli sono dotati di cinghie anteriori e posteriori di tenuta per la sedia a rotelle e di cinture subaddominali e diagonali per la persona, garantendo stabilità e sicurezza al disabile.

You may also like