Il web design è morto? – Lunga vita all’UX!

Il web design è morto? - Lunga vita all’UX!

Nella memoria del concetto di Web Design …

È un peccato per noi che non possiamo assumere l’ora esatta della morte. Sembrava solo un altro giorno in cui si lasciava alle spalle le età dell’innocenza per attraversare una fase più matura. E ora è giunto il momento in cui dovremmo pensare al concetto di web design come memoria. Dicendo così, ti salutiamo per la tua esistenza in questa era digitale e sarai per sempre nello spirito.

Possa la tua anima riposare in Pace.

Non scherzo! Le pagine Web non sono più al centro dell’esperienza virtuale. In un futuro lontano, sembra che verrà un giorno in cui potresti imbatterti in titoli che affermano: “La morte del web design a causa di irrilevanza“. Tuttavia, non ci sono mai state più scelte nel settore della progettazione di siti Web di adesso. Ma paradossalmente, tutte quelle scelte rendono la scelta più impegnativa che mai. Voglio dire, ci sono momenti in cui potresti provare la tentazione di promettere troppo per rendere tutti felici.

Tuttavia, per un cliente non c’è niente di peggio delle aspettative non soddisfatte. E questo è il motivo per cui i web designer in questi giorni hanno iniziato a definirsi designer di esperienza. Durante il mio decennio di lavoro nel digitale, inizialmente, come designer, posso dire che ci sono momenti in cui le cose possono rivelarsi estremamente frustranti, specialmente quando non sei in grado di dare una corretta implementazione. E un singolo errore può avere ramificazioni di lunga durata. Quindi, il web design è morto?

Con il passare del tempo, l’idea originale del web design sembra essersi evoluta a passi da gigante. La rete ci circonda; include tutto, dalle bolle intelligenti agli occhiali e altri dispositivi IoT. Immagino che i veterani, anche i pionieri di Internet, sarebbero sorpresi di quali dispositivi web design si possano trovare al giorno d’oggi.

Il web design è morto, perché?

Motivo n.1: la mercificazione non è un concetto utile

Non si può negare il fatto che la maggior parte dei contenuti oggi trovati sul web è gestito da un framework o un servizio; ad esempio WordPress, Blogger e Drupal. Tecnicamente parlando, i framework, in generale, tendono a fornire una base e una scorciatoia in modo che i professionisti non debbano perdere molto tempo a lottare con la creazione di un sito Web e più tempo a creare contenuti.

Questi framework ora sembrano aver dato origine a un mondo completamente nuovo di modelli gratuiti e a pagamento che ti consentono di iniziare con un design dall’aspetto professionale in pochi minuti. Piaccia o no, ma le persone hanno iniziato a ripensare all’assunzione di un web designer. In effetti, si sono resi conto del fatto che con l’avanzamento della tecnologia, ottenere un design ragionevolmente accettabile è abbastanza fattibile entro una frazione del costo usando un modello. Al contrario, i web designer stessi hanno dichiarato la morte del web design utilizzando un modello pre-realizzato e apportando alcune piccole personalizzazioni del marchio.

Motivo n.2: Inutile piacere per gli occhi

C’è qualcosa su cui puoi puntare il dito a parte il SEO? Immagino che tutto inizi da progetti reattivi a antiche virtù dell’era digitale. È una scommessa sicura affermare che il Web ha avuto tutti i componenti e gli schemi dell’interfaccia utente utili. Questo è il motivo per cui innovare negli attuali modelli web non è una decisione fattibile. Ancora una volta, il web design personalizzato è morto?

La buona notizia è; tale tipo di maturità funge da fascino per gli utenti finali. Dopotutto, chi non desidera trovare coerenza nell’uso quotidiano del Web, in particolare per quanto riguarda il check-out di moduli, carrelli della spesa e pagine di accesso? Tuttavia, cercare di diventare creativi a questo punto può essere inutile o addirittura dannoso, portando alla morte del web design.

Motivo n. 3: Automazione e intelligenza artificiale

La tecnologia consiste nel trovare modi creativi per essere pigri. C’è una nuova tendenza dei servizi di web design automatizzati in cui le attività di base del sito Web diventano un gioco da ragazzi man mano che tutte le decisioni di progettazione diventano automatizzate. Offre questi servizi di seguito, ma non è limitato a questo:

  • Creare il tuo logo personalizzato
  • In grado di rilevare i migliori layout, colori, caratteri e immagini extra per il tuo sito
  • La scelta delle basi del design (fatte dagli umani) come base

I migliori risultati possibili sono garantiti qui! Ora, quando puoi automatizzare qualcosa con successo, significa che non richiede molti input umani. Tutte le pratiche e gli standard sono stati stabiliti in precedenza. E questo è l’inizio; il web design è morto. Prima o poi, è molto probabile che assistiamo a una forte concorrenza in cui i servizi possono offrire progetti migliori in modo più rapido. Inoltre, senza ombra di dubbio, tutto ciò accadrà con un intervento umano minimo o nullo.

La tecnologia sta crescendo al suo ritmo. È giunto il momento di provare che l’adagio “Il web design è morto” è sbagliato. Senza rischi o obblighi futuri, tutti i web designer devono adattarsi alle nuove tendenze del settore.

You may also like