Incontri online per single, la nuova frontiera per trovare l’amore

Incontri online per single

Gli incontri online per single sono sempre più facili, oggigiorno, sia che si cerchi l’anima gemella, sia per chi vuole soltanto una compagnia per una serata hot.

In rete, infatti, abbondano i siti di incontri che consentono alle persone della stessa città o anche lontane fra loro di conoscersi, fare amicizia e chattare, con l’obiettivo, possibilmente non troppo lontano, di incontrarsi dal vivo ed approfondire la conoscenza.

Naturalmente, occorre sapersi muovere in quel mare magnum che è il web, per questo parleremo di:

  • incontri online per single, come scegliere il sito di dating perfetto
  • Come funzionano
  • Il profilo di chi usa i siti online per single
  • siti per trovare l’amore
  • differenze fra i siti per incontri occasionali

Incontri online per single, come scegliere il sito di dating perfetto

Se un tempo conoscersi attraverso internet poteva sembrare una cosa da sfigati, oggi le cose sono decisamente cambiate e gli incontri online per single sono praticamente la norma. Si tratta di un modo semplice e rapido per conoscere tante persone che vivono nella propria città e che cercano compagnia, oppure persone che vivono altrove, magari nel luogo dove ti recherai per lavoro, in vacanza (anche all’estero), ecc: perché limitarsi quando c’è un mondo da scoprire?

Naturalmente, per molti la prima preoccupazione è quella relativa alla sicurezza del sito di incontri online per single e di eventuali costi, specie quelli occulti, ai quali dover far fronte.

Prima di procedere con l’iscrizione, onde evitare spiacevoli sorprese, è bene leggere il dettaglio delle FAQ del portale o la pagina dedicata alle condizioni d’uso. Se si ha qualche dubbio, si può sempre contattare il servizio clienti o l’assistenza.

Un modo più rapido per sincerarsi della bontà e sicurezza di un portale è quello, invece, di verificare le recensioni dei portali di incontri online per single o di leggere un classifica dei migliori siti di incontri come quella pubblicata dal sito specializzato LanottediVenere.it.

Come funzionano gli incontri online per single

Gli incontri online per single sono funzionali e possibili grazie ad una semplice iscrizione ad un portale di incontri. Gli step sono molto semplici:

  • si sceglie il portale giusto in base alle proprie esigenze
  • ci si iscrive
  • si compila una scheda con il proprio profilo personale, aggiungendo foto e video, dove possibile
  • in alcuni casi si risponde a qualche test, così che il sistema riesca ad individuare i profili che hanno maggiore affinità con l’utente

Seguiti questi step, si può cominciare a navigare fra i vari profili di single che sono sul sito oppure affidarsi solo al sistema di matching, ovvero un particolare algoritmo interno che riesce ad individuare gli iscritti che hanno maggiore affinità fra loro sulla base delle descrizioni personali fornite.

Una volta individuati uno o più utenti interessati, si può inviare loro un messaggio privato, un cadeau digitale (un cuore, un fiore, uno smile, ecc), una foto e così via, a seconda delle concessioni e delle funzioni del portale scelto. Dopo questo primo approccio, si può scegliere – in genere – di chattare o di vedersi in webcam e cominciare una vera e propria frequentazione online.

C’è da considerare che non tutti i siti offrono le medesime funzioni, dunque se cerchi qualcosa in particolare, come ad esempio la possibilità di poter chattare liberamente, assicurati che tale servizio sia possibile.

Il profilo di chi usa i siti online per single

Essendo usati in tutto il mondo e con ottimo successo, parlare di un univoco identikit di chi usa i siti online per single può essere riduttivo, più che altro perché chiunque cerca l’amore o un partner occasionale può usare il web come fonte inesauribile di ricerca. E, soprattutto, può farlo seguendo le proprie esigenze ed i propri gusti specifici.

In genere, la differenza principale la fa la scelta del sito stesso. Infatti, su alcuni portali si possono trovare molti single under 30, in altri over 50, in altri ancora single che vivono in tutto il mondo. È la tua scelta iniziale che ti indirizza verso un identikit più o meno ideale – standard – di utente.

Naturalmente, non è detto che i single cerchino solo incontri con altri single o puntino necessariamente all’anima gemella. Spesso, infatti, abbondano le iscrizioni di single sui siti per incontri occasionali o sui siti di incontri extraconiugali.

Siti per trovare l’amore online

I siti per trovare l’amore li riconosci subito: sono quelli che puntano alla creazione ideale delle coppie, non citando più di tanto l’approccio sessuale possibile, ma la volontà e l’interesse verso la costruzione di una relazione in due.

Questi portali sono specializzati proprio nell’accoppiare i single fra loro in base, di solito, alle affinità comuni e all’età, fermo restando la possibilità di poter navigare fra i vari iscritti e contattare coloro che ci intrigano di più.

Data l’alta specializzazione e settorializzazione dei siti per trovare l’amore, le percentuali di successo sono davvero molto alte e si formano tantissime coppie che continuano la loro relazione nella vita reale.

Differenze fra i siti per incontri occasionali per single

Più articolati sono i siti per incontri occasionali per single, dove generalmente è più facile trovare persone che cercano una semplice scappatella o un amante più o meno fisso. In questo frangente, si palesa più che altro un interesse meramente sessuale, ma non è detto che su siti del genere non possano poi nascere relazioni stabili e monogame.

Le differenze sostanziali che possiamo ritrovare sono tematiche e, generalmente, espresse fin dall’inizio. Chi si iscrive ad un sito per incontri extraconiugali ed è single, è ovvio che cerchi un amante sposato. Così come chi si iscrive ad un portale per incontri occasionali sadomaso, è palese che cerchi una persona con un interesse comune di tipo sessuale. In buona sostanza, per un single non esistono limiti!

You may also like