Parlare bene in pubblico: che impatto ha sulla tua carriera?

Parlare bene in pubblico: che impatto ha sulla tua carriera?

Le capacità di parlare in pubblico si riferiscono al talento di rivolgersi efficacemente a una platea di persone (sul sito di Massimiliano Cavallo si trovano ottimi consigli su come parlare in pubblico). Che si tratti di un gruppo di persone che già conosci o di una folla di perfetti estranei, la tua capacità di comunicare con chiarezza e fiducia è nota come abilità nel parlare in pubblico.

Potrebbe esserci o meno un’opportunità per l’interazione tra il relatore e il pubblico. La differenza fondamentale, tuttavia, tra un discorso casuale e il parlare in pubblico è che quest’ultimo è più propositivo e destinato a scopi celebrativi, di intrattenimento, di influenza o informativi.

Perché è importante parlare in pubblico

Le buone capacità di parlare in pubblico possono avere un impatto enorme sulla tua carriera per i seguenti motivi:

  • Dimostra la tua conoscenza. Ti sentirai molto meglio se potrai articolare i tuoi pensieri in modo chiaro ed efficace. Le capacità di parlare in pubblico ti aiutano a fare esattamente questo. Dopotutto, il vero valore della conoscenza che possiedi può essere realizzato solo quando puoi mostrarlo e applicarlo.
  • Dimostra la tua fiducia. Non solo parlare in pubblico aumenta le tue conoscenze durante il processo di preparazione, ma sviluppa e dimostra la tua fiducia. Che tu stia intervistando qualcuno per il tuo lavoro o sperando in una promozione, la tua fiducia è ciò che ti farà distinguere tra gli altri candidati.
  • Ti aiuta a guidare meglio. Più in alto raggiungerai gli obbiettivi in campo lavorativo, maggiore sarà il numero di persone che dovrai guidare. Di conseguenza, aumenta anche la necessità di capacità di parlare in pubblico e la fiducia ad essa pertinente, rendendola una delle caratteristiche determinanti quando si considera qualcuno per la promozione.

Come migliorare le capacità di parlare in pubblico

Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti utili per migliorare le tue capacità di parlare in pubblico:

  • Preparati con la pratica. Una volta che avrai preparato una presentazione o un discorso dandogli un flusso logico e rendendolo più vibrante con l’aggiunta di esempi, storie e oggetti visivamente accattivanti, solo allora potrai iniziare la tua vera preparazione. Se ti stai chiedendo cosa significhi, ricorda che la pratica è la chiave per la preparazione. Pratica il tuo discorso / presentazione da solo o cerca di parlare di fronte ad altre persone fino a quando non puoi parlare in modo fluido con sicurezza e conforto. Questo a volte può richiedere di modificare le tue parole durante la pratica, ma è preferibile farlo in pratica invece di farlo nell’occasione in cui intendi prendere il microfono.
  • Accentua i tuoi punti di forza. Analizza te stesso come un oratore pubblico e identifica i tuoi veri punti di forza e di debolezza. Molti di noi tendono ad imitare altri oratori pubblici che sono popolari tra la folla. Tuttavia, il modo migliore è essere te stesso e concentrarti sui tuoi punti di forza. Ad esempio, potresti avere un buon senso dell’umorismo che aiuta ad attirare l’attenzione della folla, potresti essere un narratore interessante o potresti essere bravo a spiegare chiaramente idee complesse. Qualunque sia la tua forza, utilizzala con saggezza per mantenere il tuo pubblico attento.
  • Tieni le orecchie e gli occhi aperti al ritorno del pubblico. Sebbene in molti casi parlare in pubblico non comporti un’interazione diretta tra l’oratore e il suo pubblico, esistono vari modi in cui il pubblico è in grado di fornire una valutazione. Se il pubblico non è in grado di esprimere la propria opinione ad alta voce, in qualità di relatore dovresti essere in grado di cercare segnali non verbali come il linguaggio del corpo o le espressioni facciali del pubblico. Il giudizio, quindi, fornito dal pubblico può rivelarsi una guida utile per migliorare le proprie capacità di parlare in pubblico.

You may also like