Perché le gomme sono importanti: come affrontare ghiaccio e pioggia?

Cambio gomme? Scegli un servizio a 360°

Spesso nelle pubblicità, negli spot, negli slogan, gli pneumatici vengono venduti come prodotti miracolosi che ti permettono di fare cose che in realtà non fanno, o che fanno parzialmente. Quando ti parlano di soluzione al ghiaccio su strada ad esempio, in termini di pneumatici, devi stare molto attento.

Perché le gomme sono importanti?

Semplicemente perché per il ghiaccio su strada un pneumatico invernale non può essere una soluzione vera e propria. Sicuramente possono aiutare e migliorare la guida sulla neve, in percentuale, e sicuramente è importante avere dei pneumatici invernali sempre in ottimo stato, per evitare di sbandare in frenata.

Ricorda: non c’è possibilità di guidare sul ghiaccio una macchina, non c’è niente al mondo. Non farsi imbambolare dal prodotto del miracolo perché miracoli non ce ne sono. Hai mai letto o sentito qualche volta lo spot “guidare sull’asciutto anche quando piove”? Ecco, io ci tengo a dire che in merito a questi spot c’è sempre un forte problema di comunicazione perché vendono il prodotto “pneumatico” come un qualcosa di miracoloso.

Quando le aziende parlano di guidare sull’asciutto, parlano di acquaplanning, che è un parametro che valuta la capacità di espulsione dell’acqua di un pneumatico, all’impatto con la stessa.

Ma se tu vendi a una persona un pneumatico dicendo “è ottimo nei test da bagnato”. Il signore pensa che montando quelle gomme potrà non avere nessun problema a circolare ed eliminerà del tutto il rischio di finire fuori strada in curva, ad esempio.

Nei tratti urbani è presente il 3% di asfalti drenanti: nelle città c’è un asfalto liscio, a dorso di balena, dove non c’è gomma che tenga. Se vendono una gomma per il bagnato, non è una gomma anti-scivolo e non risolve i problemi che puoi incontrare con un asfalto scivoloso e bagnato.
Sul bagnato bisogna andare molto piano in città, punto, anche con ottime gomme da bagnato!

You may also like