Perché scegliere gli infissi in alluminio?

Perché scegliere gli infissi in alluminio

Quando arriva il momento di ristrutturare un immobile bisogna anche fare i conti con la posa in opera degli infissi. Esistono tante opzioni ma i serramenti in alluminio si rivelano quelli più resistenti, oltre che una buona scelta per coloro che cercano massima efficienza e durevolezza nel tempo

Serramenti in alluminio: vantaggi e svantaggi

I serramenti in alluminio vengono molto apprezzati soprattutto per la resistenza, garantita viene per oltre 50 anni. Questi serramenti non temono l’usura e l’esposizione continua agli agenti climatici e offrono il grande vantaggio delle bassa manutenzione.

L’alluminio, infatti, si rivela un materiale abbastanza duttile, facile da lavorare e leggero, tutte caratteristiche che si traducono in una grande versatilità, tant’è che con questo grazie all’alluminio è semplice realizzare infissi di qualsiasi dimensione, senza con questo rinunciare alla solidità.

I serramenti in alluminio assicurano una resistenza tecnica che altri materiali non possono garantire ma soprattutto sono in grado di assicurare un isolamento termico elevato, non solo ai fini energetici ma acustici, con conseguente risparmio in bolletta.

Gli infissi in allumino rappresentano una scelta vincente. Come noto, l’alluminio è un conduttore termico molto valido e grazie al taglio termico la continuità termica del metallo viene intervallata grazie all’inserimento di un componente a bassa conducibilità all’interno del profilato.

Puntare sugli infissi in alluminio: perché?

Chi vive in pieno centro e in zone molto rumorose grazie agli infissi in alluminio potrà contare su un buon comfort acustico. L’alluminio vanta una buon grado di permeabilità all’aria, a patto di scegliere un vetro isolante di buona qualità.

A questo proposito è molto importante eseguire una posa in opera a regola d’arte. Pertanto è fondamentale rivolgersi ad un serramentista in grado di assicurare massima professionalità, quindi capace di gestire al meglio la presenza di ponti acustici che possono compromettere il comfort abitativo

Molto importante è anche la scelta degli infissi in alluminio di qualità, ovvero contraddistinti da determinate caratteristiche tecniche in grado di garantire massima efficienza in termini di isolamento, con conseguente diminuzione di sprechi energetici.

Infissi in alluminio: una scelta di stile

Scegliere infissi in alluminio vuol dire anche soddisfare le proprie esigenze in fatto di gusto e stile. Questi serramenti sono disponibili in tanti colori e finiture per adattarsi al meglio allo stile dell’ambiente, per valorizzare al meglio i vari ambienti.

Esistono infatti infissi in alluminio nei colori tradizionali come il bianco, l’avorio o il nero, ma anche quelli con finiture particolari che riproducono l’effetto legno o quello vintage. Non mancano infissi bicolore particolarmente adatti per essere inseriti in contesti condominiali, in cui bisogna rispettare un certo decoro architettonico, senza con questo rinunciare all’estetica in linea con l’arredo adottato all’interno delle stanze.

Gli infissi in alluminio offrono il grande vantaggio della bassa manutenzione. Basta un semplice panno umido in microfibra per rimuovere senza alcuna difficoltà la polvere e lo sporco che si accumula sulla superficie.

Infissi in alluminio: una scelta per la sicurezza

Diversamente da quello che si potrebbe pensare, installare li infissi in alluminio all’interno del proprio immobile vuol dire anche poter contare sulla massima sicurezza. Questi serramenti, solidi e robusti, rappresentano anche un valido deterrente contro i tentativi di effrazione e scoraggiano i malintenzionati. La posa in opera richiede tempi abbastanza veloci e opere murarie non invasive, oltre che non dispendiose.

L’alluminio è un materiale molto robusto e solido e in fase di scelta dei nuovi infissi è fondamentale affidarsi a ditte esperte nel settore in grado di consigliare prodotti di qualità, che assicurano efficienza energetica e certificati. Il supporto di professionisti esperti nel campo degli infissi in alluminio (vedi qui https://www.posaqualificata.it/infissi-in-alluminio-migliori/) consentirà di fare un acquisto consapevole e in linea con le specifiche necessità, ma anche di poter accedere ai vari bonus fiscali previsti dalla normativa in vigore.

You may also like