Perché scegliere un personal training a domicilio

Perché scegliere un personal training a domicilio

Gennaio 31, 2021 Off Di Facchini

Rivolgersi a un personal trainer a domicilio è una delle ultime tendenze; particolarmente apprezzata da quanti vogliono avere una preparazione fisica su misura, questa soluzione è molto indicata per chi ha poco tempo da dedicare all’esercizio fisico ma non vuole rinunciare a tenersi in forma. Frequentare le palestre è spesso scomodo per un problema di tempo e, nelle grandi città, anche di traffico o di parcheggio. Il personal trainer a domicilio (https://trainerlabitalia.com/1073/personal-trainer-a-domicilio) viene apprezzato soprattutto dai professionisti, che hanno orari flessibili e pertanto possono organizzare al meglio la propria giornata inserendo un allenamento spesso al mattino, prima di iniziare il lavoro. Ugualmente, anche le neo-mamme che vogliono rimettersi in forma sempre più spesso si rivolgono a un personal trainer che le raggiunge a casa, dove possono allenarsi senza il problema di trovare una baby sitter per il proprio bambino.

La personalizzazione degli allenamenti con un personal trainer a domicilio

Rivolgersi a un personal trainer a domicilio significa poter contare su allenamenti completamente ritagliati su misura. Dovendosi dedicare esclusivamente a voi, infatti, il professionista della forma fisica potrà scegliere esercizi che vi permetteranno di dimagrire, tonificare o mettere massa muscolare a seconda di quelle che sono le vostre esigenze specifiche. In base alla vostra preparazione fisica, il personal trainer potrà proporvi allenamenti più o meno intensi e aiutarvi a scegliere piccoli attrezzi da utilizzare per rendere l’allenamento più funzionale. Avere un personal trainer che viene a casa non permette di trovare scuse: non si potrà dire che il tempo è brutto e non si ha voglia di uscire oppure che si hanno troppe cose da fare a casa e non si può perdere tutto il tempo necessario a raggiungere la palestra, trovare un parcheggio, allenarsi e poi ritornare a casa.
Infine, va sottolineato che il personal trainer a domicilio rappresenta spesso molto più di un semplice appuntamento con la salute e la forma fisica, ma uno stimolo motivazionale non indifferente: ecco perché conviene sempre di più puntare su questo tipo di allenamento che potrà dimostrarsi altamente funzionale, conveniente e continuo, garantendo risultati certi.

Una palestra a casa?

Iniziare a lavorare con un personal trainer non significa necessariamente dover disporre di attrezzature, materiali o altri strumenti per potersi allenare al meglio. Un buon personal, infatti è in grado di mettervi in forma anche solo in pochi metri quadrati di allenamento. Chi dispone di maggiore spazio, invece, potrà scegliere di attrezzare un angolo per l’allenamento, con una cyclette, qualche manubrio, fit-band o altri piccoli attrezzi che permetteranno di rendere l’allenamento molto più vario e sicuramente più completo. Indipendentemente dagli attrezzi di cui si dispone, è tuttavia necessario attrezzare un piccolo spazio per il proprio allenamento: deve essere uno spazio comodo, che non necessiti ogni volta di dover spostare divani o mobili. Come già anticipato, un buon personal trainer sarà in grado di ottenere il massimo anche da spazi ridotti e senza attrezzi specifici ma utilizzando quanto è presente in casa per poter creare workout sempre differenti e, soprattutto, altamente funzionali.

Che tipo di allenamento svolgere a casa?

Allenarsi a casa significa poter contare su diverse tipologie di workout, da definire in base alle esigenze di chi si allena, ma anche alle sue capacità fisiche e al tempo che vuole dedicare all’allenamento. Si potrà poi optare per il pilates, per la yoga, per sedute di tonificazione muscolare, potenziamento a carico naturale o ancora per allenamenti funzionali, molto di tendenza negli ultimi periodi perché realizzati per svolgere tutti i normali movimenti del quotidiano con una spinta in più. Per scegliere al meglio il tipo di allenamento è anche fondamentale rivolgersi a professionisti qualificati, in grado di garantire competenza e professionalità nella preparazione e, soprattutto, in grado di assicurarvi il raggiungimento degli obiettivi prefissati.