Produzione di guanti di protezione: a chi affidarsi?

Produzione di guanti di protezione: a chi affidarsi?

Negli ultimi anni è stata attribuita sempre più importanza al tema della sicurezza sul lavoro e a quello del comfort dei dispositivi di protezione individuale (DPI) e, di conseguenza, sono state adottate tecniche sempre più all’avanguardia per quel che riguarda la produzione di DPI, in particolare per quanto concerne la produzione di guanti di protezione.

Le mani sono infatti una delle parti del corpo più coinvolte negli incidenti sul lavoro e pertanto è importante proteggerle nel modo giusto, utilizzando i dispositivi di protezione  adeguati, sia in termini di sicurezza che di destrezza ed ergonomia.

Le aziende che si occupano di produzione di guanti di protezione negli anni hanno messo a punto tecnologie sempre più all’avanguardia per consentire ai lavoratori di operare non solo in sicurezza, ma anche con il massimo comfort.

Molta attenzione per i guanti del futuro deve poi essere prestata al concetto di “easy to fit”. Pieno comfort e soddisfazione personale dei lavoratori assicurano infatti anche una maggiore produttività, per un’azienda davvero all’avanguardia.

Guanti di protezione meccanica, termica, chimica o ancora antitaglio e per usi speciali: ciascuna attività necessita di dispositivi di protezione idonei per poter essere svolta al meglio e pertanto è sempre importante affidarsi ad aziende con una profonda esperienza nel settore e con una costante attenzione all’innovazione per la loro fornitura.

Attenzione nella scelta dei materiali e nella realizzazione dei guanti stessi sono infatti fondamentali per offrire prodotti innovativi, pensati per le esigenze di coloro che li devono usare ogni giorno e che necessitano di un prodotto che si adatti perfettamente alla loro mansione.

Solo grazie a test costanti e a continue migliorie sarà infatti possibile valutare le prestazioni dei materiali, verificarne l’idoneità e garantire conformità e qualità nel tempo.

Dall’analisi dei rischi alla progettazione di guanti pensati per ogni postazione di lavoro

Sicurezza, comfort ma anche design e attenzione per l’estetica: per la propria realtà è bene affidarsi ad un’azienda specializzata nella produzione di guanti personalizzati sulla base delle specifiche mansioni che si devono svolgere.

Per questo talvolta è necessario ricorrere a soluzioni su misura, capaci di assicurare la massima protezione senza per questo rinunciare ai dettagli.

Dalla valutazione del rischio, e quindi delle specifiche esigenze di ogni realtà, alla progettazione, alla produzione e alla personalizzazione dei guanti di protezione: ogni fase viene svolta scrupolosamente per assicurare ai lavoratori soluzioni dedicate, sicure e confortevoli.

Un’accurata valutazione delle esigenze di ogni mansione e una lunga serie di test volti a verificare l’effettiva funzionalità del prodotto sono infatti essenziali per far sì che il prodotto possa essere utilizzato con piena soddisfazione da parte del lavoratore.

Spesso vengono sottovalutate le problematiche legate all’utilizzo di dispositivi di protezione individuale non idonei, ma proteggere le proprie mani mentre si lavora oltre ad essere imprescindibile richiede anche la massima attenzione nella scelta di guanti di protezione personalizzati, scelti sulla base dei rischi legati alla propria mansione.

Guanti rivestiti, senza cuciture, supportati o meno: un’azienda competente e con una profonda esperienza nel settore saprà suggerire le soluzioni più indicate, per una proposta davvero personalizzata in termini di esigenze funzionali ed estetiche.

Ad ogni mansione la sua tipologia di guanti di protezione per soluzioni davvero su misura

Solo un’accurata analisi dei rischi e delle esigenze di ogni mansione potrà stabilire infatti se siano necessari guanti di elevata destrezza per manipolazione di precisione, di media destrezza per manipolazione ordinaria, guanti per manipolazione pesante o ancora guanti per uso speciale o resistenti al taglio o indicati in caso di rischio chimico.

Altro dettaglio che non può essere trascurato in fase di valutazione è poi il tipo di superficie di contatto: ad esempio il contatto con le superfici oleose richiede l’utilizzo di guanti con un elevato grip, diversamente dalle superfici asciutte.

Con la debita attenzione per le tecnologie costruttive e per l’ergonomia e con un’accurata scelta del materiale e del metodo di fabbricazione sarà possibile dare al lavoratore uno strumento davvero su misura, capace di proteggere gli arti superiori ma al contempo di assicurare comfort, destrezza e la giusta sensibilità, fondamentale per le lavorazioni di precisione.

Lanzi Group srl si occupa proprio di questo: individuare dopo un’accurata valutazione, fatta sulla base di test e analisi, i guanti più indicati in relazione alle specifiche esigenze di ogni postazione di lavoro.

Dalle soluzioni resistenti al taglio per chi si occupa di tranciatura e disossamento e necessita di un prodotto ergonomico e confortevole, adatto anche a un utilizzo prolungato nel tempo, alle soluzioni con un eccellente isolamento termico per chi lavora nell’industria siderurgica o vetraria: queste sono solo alcune delle proposte in termini di guanti di protezione, proposte pensate specificamente per la postazione di utilizzo.

Perché ogni lavoratore deve disporre di strumenti ergonomici dedicati, idonei alle sue necessità, che possano assicurargli di lavorare in totale comfort e sicurezza.

Distribuzione di guanti di protezione: le sfide del futuro di Lanzi Group srl

La sicurezza sul lavoro e l’adeguatezza dei dispositivi di sicurezza utilizzati sono temi troppo importanti per non ricevere l’attenzione che meritano. Pertanto scegliere un’azienda di fiducia per le forniture di DPI è il primo passo per far lavorare i propri dipendenti in un ambiente sicuro, sereno e innovativo.

Dal 1978 Lanzi Group srl si occupa proprio di accrescere la sicurezza dei lavoratori dotandoli di dispositivi di protezione individuale confortevoli e adeguati alle loro esigenze.

Nata come azienda tessile, negli anni si è specializzata nella produzione, nella personalizzazione e nella distribuzione di guanti di protezione e dei DPI in genere.

Da sempre attenta all’innovazione, ha investito nell’automazione con la creazione di veri e propri distributori automatici di guanti di protezione e di altri dispositivi: una soluzione mirata per ottimizzare gli sprechi e per rendere sempre più accessibile il ricorso ai dispositivi di protezione individuale.

Sicurezza, salute e ambiente: sono i tre valori fondanti di questa azienda che investe ogni giorno nella produzione di guanti di protezione sempre più efficienti, realizzati con processi sempre più stabili e sostenibili.

Perché il futuro sia più sicuro, soprattutto per chi lavora.

You may also like