Regali creativi, i consigli giusti per “stupire”

Regali creativi, i consigli giusti per “stupire”

Fare un regalo al proprio o alla propria partner, a qualcuno della famiglia oppure a qualche amico non è mai un’operazione immediata. Specialmente se si tiene molto alla persona che riceverà il dono, si cerca sempre di “stupirla” con qualche regalo che possa essere non solo utile, ma che abbia anche la caratteristica di far pensare a noi. Non è un caso se molto spesso ci si ritrova a girare i vari negozi prima di riuscire a trovare quel regalo che possa fare davvero al caso nostro: accade soprattutto con i regali di Natale, ma anche con altre ricorrenze, come i compleanni, le comunioni, i battesimi e le lauree. Come fare, quindi, per riuscire a regalare qualcosa di veramente unico e speciale? Ultimamente si registra una forte tendenza per i regali creativi, ovvero quei doni realizzati grazie all’ingegno. Basta calzette o bagnoschiuma: per essere davvero originali e stupire la persona che riceverà il regalo è necessario spremersi le meningi e pensare ad un dono che non rientri nei classici schemi.

Regali creativi: tutti i suggerimenti

Un regalo creativo molto apprezzato, ad esempio, è la bustina porta semini, che può contenere una serie di semi da piantare. Si tratta di un dono perfetto per chi ha il pollice verde e ama la natura, ancora meglio se vive in un’abitazione dotata di giardino. Per realizzare le bustine è sufficiente essere bravi a cucire a macchina (se non lo siete fatevi aiutare da qualche brava “nonna”): il materiale ideale è la carta da parati, ma potete tranquillamente usare ciò che ritenete più congeniale. A proposito di cucitura: se il regalo è destinato ad un’amica che ama molto i lavori di sartoria, pensate anche ad una custodia in feltro dove si possono appuntare spilli e aghi.

La creatività nei regali si vede anche nel saper celebrare ed esaltare i momenti passati insieme. Come detto in precedenza, il regalo deve avere una sua utilità ma deve anche far pensare alla persona che l’ha donato. Per questo, una bella idea è quella di utilizzare una o più foto insieme e stamparla su qualche oggetto che viene usato quotidianamente. In genere, il regalo creativo più gettonato in tal senso è la tazza da latte (o da caffè, thè, ecc.) dove viene applicata l’immagine che abbiamo scelto: un’operazione molto semplice, che può essere affidata anche ad alcuni siti online specializzati in questi tipi di regali. In alternativa, la foto può essere stampata su una maglietta o su un riquadro da appendere in camera, o magari si possono usare più immagini per realizzare un calendario.

E se invece il destinatario del regalo è un bambino? Anche qui la creatività può essere un punto di forza, dato che i giochi migliori per i bambini sono quelli che stimolano a pensare e di conseguenza a fare. Uno di questi è il set da cucito per provare a farsi i pupazzi da soli con stoffe varie, feltro e altri materiali interessanti. Un altro regalo creativo è un bel “garage” dove mettere tutte le macchinine, i camioncini, le mini-moto e perchè no, anche i vari personaggi. Per realizzarlo basta utilizzare delle scatole di cartone, opportunamente tagliate a metà per ospitare i vari veicoli: con un po’ di colla si possono unire le varie scatole una sopra l’altra, in modo tale da creare un garage a piani.

Macchinetta del caffè e scaldatazza: regali creativi molto apprezzati

Come ultimo regalo originale ci sentiamo di consigliare qualcosa non “fai-da-te” ma comunque indispensabile, che di certo troverà enorme consenso nel destinatario del dono. Stiamo parlando della macchinetta del caffè, un regalo che farà impazzire di gioia tutti coloro che non vedono l’ora di fare una pausa e gustarsi un buon caffè per “ricaricare le pile”. Questo regalo è perfetto per le persone che lavorano a casa, come i grafici, gli articolisti e chi lavora con i siti web, anche se nulla vi impedisce di potervi portare la macchinetta del caffè anche in ufficio (se il capo acconsente…). Con le macchinette del caffè si ha anche il vantaggio di poter fare una pausa davvero molto rapida. Il regalo può anche essere “arricchito” con uno scaldatazza USB, un accessorio che consente di mantenere la temperatura del caffè sempre gradevolmente tiepida. Funziona come una chiavetta USB, pertanto si può usare a casa ma anche in giro.

You may also like