Sicurezza aziendale: come effettuare la messa in sicurezza e valutazione dei rischi nella tua attività

Sicurezza aziendale: come effettuare la messa in sicurezza e valutazione dei rischi nella tua attività

Agosto 6, 2021 Off Di Facchini

Garantire ai propri dipendenti un ambiente di lavoro esente da rischi è non solo una condizione indispensabile per gestire l’attività in modo conforme alle attuali normative, ma anche un elemento necessario per permettere al personale di operare in modo sicuro ed efficiente. Realizzare la messa in sicurezza dei propri stabili e sedi operative richiede la redazione di documenti specifici ed operazioni tecniche inerenti alla valutazione della funzionalità di impianti e macchinari. Per ottemperare a questi obblighi è necessario rivolgersi a personale tecnico esperto e qualificato nel trattamento della gestione e valutazione dei rischi. Ti consigliamo quindi di rivolgerti ad un’azienda specializzata nell’affiancare imprese ed enti pubblici nella gestione e messa in sicurezza delle attività, in grado di garantire servizi conformi alle misure di prevenzione e protezione richieste obbligatoriamente dalle leggi vigenti.

Come effettuare la valutazione dei rischi

Per realizzare la totale messa in sicurezza degli ambienti di lavoro è necessario l’intervento di tecnici, ingegneri, architetti, chimici ed esperti del settore legale. Dovrai quindi redigere con l’aiuto di esperti qualificati i docuementi richiesti dalle attuali normative e svolgere operazioni tassativamente richieste. Tra queste ci sono:

Incarichi RSPP

Il Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro entrato in vigore con il D.Lgs 81/2008 ha reso obbligatoria all’interno del contesto aziendale la presenza di una figura operativa denominata RSPP, ovvero il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione. E’ necessario rivolgersi a degli esperti del settore, abilitati a ricoprire questo ruolo in quanto in possesso di specifiche competenze relative alla gestione e organizzazione del sistema rischio.

Redazione DVR

Si tratta del documento telematico che riporta un’analitica mappatura dei rischi relativi alla salute e sicurezza presenti nel luogo di lavoro. Contiene inoltre la descrizione delle procedure di prevenzione dei rischi da attuare e l’elenco del personale responsabile delle stesse.

Valutazione dei rischi specifici

Si tratta di operazioni che devono essere necessariamente eseguite da tecnici abilitati alla valutazione dei rischi specifici e che comprendono studi relativi a: rumori, vibrazioni, sollevamento e trasporto, traino, movimenti ripetitivi, campi elettromagnetici, microclima, presenza di amianto, radiazioni e atmosfere soggette ad esplosioni.

Monitoraggi, analisi e misure di prevenzione dei rischi

Si tratta di valutazioni attinenti alla presenza di agenti inquinanti e delle conseguenze che potrebbero derivare per i lavoratori da una prolungata esposizione agli stessi.

Valutazioni su macchine e impianti

Le più recenti normative in materia prevenzione dei rischi prevedono specifiche misure di messa in sicurezza dei macchinari presenti in azienda. Può esserne un esempio la doverosa installazione di sistemi antideflagranti su veicoli destinati ad operare in zone che presentano atmosfere ad alto rischio esplosivo, o l’installazione di particolari dispositivi che impediscono il propagarsi di incendi o la dispersione di corrente elettrica in caso di malfunzionamenti e corto circuiti dei macchinari.

Redazione del DUVRI

Si tratta di un documento obbligatorio e specifico per la valutazione dei rischi presenti nei cantieri, siano essi stabili, mobili o temporanei. In esso deve essere dimostrata la conoscenza dei rischi riguardanti la collisione delle diverse attività presenti nel cantiere.

Sicurezza degli immobili e prevenzione degli incendi

Si tratta di operazioni eseguite da tecnici qualificati ad effettuare un’analisi tecnica e professionale dello stato di sicurezza dell’intero edificio adibito a luogo di lavoro e delle sedi collegate o decentrate. Questa valutazione avviene per mezzo di un accurato studio relativo agli impianti elettrici, di riscaldamento e gas.

A chi rivolgersi

Tharsos s.r.l. è una società torinese che coopera con aziende e impresa da oltre 10 anni, riportando risultati eccellenti in ogni settore di sua competenza. Tra questi si menzionano la sicurezza aziendale, l’organizzazione, la formazione e la particolare attenzione alla tutela dell’ambiente, oltre che al mondo delle energie rinnovabili. I servizi delle Tharsos s.r.l. sono rivolti a compagnie assicurative, istituti bancari, pubbliche amministrazioni, imprese edili, società editoriali e multimediali, GDO, aziende siderurgiche e molti altri. La politica aziendale agisce nel rispetto dei principi di lealtà, fiducia, energia e consapevolezza, inoltre vengono garantite ai clienti prestazioni sempre altamente qualificate, eseguite da tecnici e professionisti dotati d’esperienza, titoli e abilità comprovate. Se desideri maggiori informazioni in merito ai servizi offerti di sicurezza aziendale puoi raggiungere il link https://tharsos.it/sicurezza/