Siti di incontri seri? Ecco come districarsi nel dating online

Siti di incontri seri? Ecco come districarsi nel dating online

Siamo nell’era di internet, dove tutto è a portata di click, persino l’amore e il sesso. Se prima cercare una persona, che corrispondesse alle proprie aspettative, era un’impresa ardua e lenta, oggi non lo è affatto. Il web, infatti, è ricco di siti di incontri, nei quali conoscere partner ideali per iniziare una relazione duratura e/o un’avventura di una notte e via.

Il web è ricco, abbiamo sottolineato: ciò vuol dire che pullula anche di questi portali destinati al dating online, ossia ad incontri tra sconosciuti che avvengono sulla rete. Poiché le possibilità di scelta sono vastissime, spesso, però, non ci si riesce ad orientare, a comprendere quali piattaforme sono più adatte alle proprie esigenze, quali le più serie, le più affidabili. 

I siti di incontri più seri e affidabili? Ecco quali sono

Abbiamo individuato, a proposito, dei contributi molto interessanti, che ti permette di capire come funzionano i siti di incontri sul portale LaNottedivenere sia nel settore più classico dei siti di incontri per single (https://lanottedivenere.it/classifica-siti-per-single/) sia in quello più scottante dei siti di incontri extraconiugali (https://lanottedivenere.it/siti-per-incontri/siti-per-incontri-extraconiugali che stando alle ultime statistiche riscuotono un interesse crescente.

Ma torniamo a noi. Fondamentalmente questo tipo di portali può essere suddiviso in due grandi categorie, quelli a pagamento e quelli gratuiti. 

Questi ultimi, sottolineiamolo subito, non sono molti, se ne contano sulla punta delle dita e hanno due grossi svantaggi: per essere gratuiti, sostengono i loro costi con banner pubblicitari invasivi e, inoltre, spesso al loro interno ci si imbatte in profili fake.

Quelli a pagamento, invece, permettono di sfruttare le funzioni principali del sito, in particolare la chat, quindi si avrà la possibilità di conversare con tutti gli utenti che si desidera. Ovviamente le funzioni cambiano da portale a portale, ciò che conta è comprendere la necessità dei piani in abbonamento, che sostengono costi “tecnici”, quali il server, l’attività di moderazione, il servizio clienti, ecc. 

Perché sono a pagamento

Anzi, agli occhi degli utenti bisognerebbe che un sito di incontri serio sia valutato proprio dalla presenza o meno dell’abbonamento: contrariamente a quanto ci si immagina, un portale di dating online è affidabile solo se c’è una struttura dietro, per la quale bisogna corrispondere un costo, ma ciò garantisce la presenza di molti servizi fondamentali e spesso sottovalutati, il controllo sugli utenti, la moderazione, le risposte a qualsiasi domanda, ecc.. 

Ovviamente ci sono anche alcuni siti di incontri, che permettono l’accessibilità ad un certo tipo di funzioni limitata (classico esempio: la quantità di messaggi da inviare al giorno), ma almeno questi portali hanno il duplice vantaggio di poter essere provati e, soprattutto, frequentati più o meno liberamente.

Come scegliere un sito di incontri

Un altro importante distinguo da considerare è l’età: ci sono siti di incontri destinati ad un target più adulto, altri invece famosi per accogliere nella loro community una fascia più bassa. È chiaro che nel primo caso l’obiettivo è quello di organizzare incontri (virtuali o meno) basati esclusivamente sul sesso, nel secondo caso il vantaggio dovrebbe essere quello di allargare la propria cerchia di amicizie o incontrare l’amore della vita.

In relazione all’età bisogna anche considerare com’è strutturato internamente un portale di dating online, alcuni infatti prevedono lo scambio di interesse basato esclusivamente sulle foto, in altri casi invece si focalizza l’attenzione degli utenti su un altro tipo di strumento  interno, la chat di incontri, ossia lo scambio di idee e opinioni, di saluti e complimenti, che possono portare le persone a conoscersi su un altro livello e ad immaginare incontri non basati esclusivamente sull’aspetto fisico. 

I siti di incontri, dunque, non mancano, le opportunità di incontrare la persona che stai cercando sono davvero infinite, più di quante tu possa immaginare, più di quante ne avresti se pensassi di cercarla nei luoghi che frequenti solitamente, più di quanto ti sarebbe potuto capitare soltanto qualche anno fa affidandoti ad altri sistemi. 

Consigli su come comportarsi in un portale di dating online

Eppure bisogna ricordare che, se si vuole avere successo all’interno di questi portali, essere sé stessi è la regola principale (non usare foto altrui, non fingere un’altra vita, non mentire sull’età, se si è impegnati o meno, ecc.): mentire non ti servirà ad arrivare all’obiettivo, che tu desideri un incontro di sesso o conoscere l’amore della vita, o semplicemente allargare la cerchia di amici, la strada è solo una: quella dell’onestà verso se stessi e gli altri.  Una regola semplice, spesso trascurata, come nella vita così nel dating online.

You may also like