Utilizzo degli integratori per capelli

Utilizzo degli integratori per capelli

I capelli possono sfibrarsi, rovinarsi e con il passare del tempo risentire anche dei nostri momenti di stress e di stanchezza. Per questo motivo prendersene cura con prodotti adatti è importante. Tuttavia in alcuni casi mangiare sano e usare prodotti specifici può non bastare e c’è bisogno di un aiuto in più, aiuto che può arrivare – per esempio – dagli integratori per capelli.

Si tratta di prodotti specifici pensati per rimediare ad alcune carenze dell’organismo, o per rafforzare i capelli ad esempio durante momenti di stress, fatica o in particolari condizioni climatiche. 

Gli integratori per capelli possono aiutare i capelli che soffrono in alcuni periodi della vita. Ad esempio la salute del cuoio capelluto è condizionata da momenti di stress, dagli ormoni o da fattori psichici. Anche il cambio di stagione può condizionare la forza e la salute del capello, oppure l’uso di shampoo sbagliati, di cosmetici o le eccessive decolorazioni e tinture.

Insomma, in mezzo ai tanti fattori che possono far apparire i capelli sfibrati, opachi, privi di vita, gli integratori per capelli sono una eccellente soluzione studiata per migliorare la salute di questa parte così imporrante del corpo.

Lo scopo degli integratori per capelli è fondamentalmente quello di sopperire ad alcune carenze momentanee dell’organismo, fornendo al corpo i nutrienti necessari per avere capelli lucidi, spessi, sani e forti. 

Ma quali sono gli integratori per capelli migliori per le varie fasi della vita? Cerchiamo di capirlo. 

Quali sono gli integratori per capelli

Gli integratori pensati per i capelli possono essere di vario tipo, a seconda del tipo di problema che si verifica. 

  • Integratori di amminoacidi e proteine. Si tratta di prodotti che sono particolarmente indicati nel caso in cui i capelli siano sfibrati. Essi sono composti da cheratina, che è una proteina ricca di amminoacidi. Fra i migliori integratori per capelli per rafforzare un capello spento e sfibrato, possiamo ricordare quelli a base di arginina e di taurina. 
  • Vitamine. Le vitamine sono fondamentali anche per migliorare l’aspetto e la salute dei capelli. Gli integratori per capelli con flavonoidi, con vitamina E, vitamina C, vitamine idrosolubili e acido folico sono sicuramente i migliori per ridare corpo e sostanza ai capelli più sfibrati e privi di vita.
    Gli integratori di vitamine per capelli possono essere d’aiuto anche per evitare la perdita di capelli (e lo stesso si può dire per gli antiossidanti). Infatti questi prodotti riescono a migliorare la micro circolazione sanguigna e anche la qualità stessa del capello, migliorando anche il bilanciamento degli ormoni ed impedendo che i capelli si assottigliano eccessivamente.
    Fra le vitamine particolarmente indicate per il benessere dei capelli c’è la biotina, nota ance come vitamina H o B7. Si tratta di un elemento fondamentale: la sua carenza può infatti accelerare la perdita dei capelli. Gli integratori per capelli a base di biotina sono perfetti per affrontare il cambio di stagione, momento nel quale fisiologicamente si perdono un numero maggiore di capelli: in questo modo si stimola il ricambio. 
  • Antiossidanti. Sono particolarmente utili per i capelli che stanno attraversando fasi di stress. Permettono di proteggere il cuoio capelluto dall’invecchiamento precoce. 
  • Minerali. Gli integratori per capelli a base di minerali sono un toccasana per la salute dei capelli, specialmente rame, magnesio, zinco e ferro. 

Gli integratori per capelli funzionano?

Come ogni integratore, anche gli integratori per capelli sono molto utili per poter rafforzare la salute dei capelli soprattutto se si attraversano periodi di stress eccessivo. Tuttavia non sono prodotti miracolosi e soprattutto andrebbero sempre scelti con cura, tenendo conto delle caratteristiche uniche e speciali dei propri capelli. Bisogna evitare di usare prodotti aggressivi, cercare di mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata ed evitare stress per i capelli. 

You may also like