Vantaggi delle investigazioni aziendali per le imprese

Cosa sono le investigazioni aziendali?

Hai sentito parlare di investigazioni aziendali? Ma cosa sono? E quando è il caso di rivolgerci a chi esegue questo servizio? Scoprilo in questo articolo.

Se sei capitato in questo articolo sei sicuramente alla ricerca di informazioni su cosa sono le investigazioni aziendali, magari ne hai sentito parlare per caso oppure è uscito fuori un discorso tra colleghi che riguardava proprio le investigazioni aziendali. A questo punto sei perciò intenzionato a colmare questo vuoto di informazione e sapere di cosa si stava parlando, bene allora prosegui la lettura di questo articolo e scopri tutto quello che devi sapere sulle investigazioni aziendali.

Cosa sono le investigazioni aziendali?

Quando parliamo di investigazioni aziendali parliamo di indagini interne eseguite da professionisti, come gli investigatori privati, volte a tutelare un’azienda da ogni possibile danno. Questo genere di investigazioni possono riguardare i soci, le aziende concorrenti ma in questo caso viene definito spionaggio industriale, e i propri dipendenti. Il servizio è offerto da professionisti che indagheranno per conto del titolare di un’azienda sulla qualità e veridicità delle persone che la compongono, soci inclusi.

Il servizio di investigazioni aziendali è un servizio molto amplio che include tanti altri micro settori, così come ben raccontato nel blog di settore https://investigazioniaziendali.agency, gestito da Daniele Novelli Casarelli, ex investigatore privato dipendente ed esperto del settore.

Nei prossimi paragrafi ne scopriremo alcuni e come possiamo sfruttarle per ogni settore.

Investigazioni aziendali sui soci

Una delle richieste maggiormente ricevute dagli investigatori privati riguarda la richiesta di informazioni sui soci. Molto spesso si ha paura che uno o più soci possano svolgere azioni o mosse che possano ledere il benessere dell’azienda. Magari si ha paura che questi soci vogliano passare alla concorrenza portando con se tutto ciò che sanno della nostra attività, altre volte si ha paura che abbiano un comportamento scorretto nei confronti della società o che magari possano agire illegalmente. In tutti questi casi si può chiedere aiuto all’investigatore privato. L’investigatore privato controllerà, indagherà ed eseguire azioni al fine di scoprire tutto ciò che c’è da sapere su un socio al fine di scoprire se ha realmente intenzione di agire contro la nostra società.

Investigare sui dipendenti

Un’altra eventualità è quella di investigare sui propri dipendenti. I casi che vedono coinvolti i dipendenti possono iniziare da prima dell’assunzione. Spesso ci sono aziende che si affidano ad investigatori privati per indagare su un possibile candidato soprattutto quando si tratta di ricoprire ruoli di rilevanza. Altre volte invece si chiede a società investigative di intervenire quando si vuole monitorare il proprio personale, ad esempio all’interno dei grandi supermercati molto spesso si ha il timore che un dipendente possa rubare soldi dalla cassa oppure rubare merci all’interno del supermercato e allora si assume un investigatore per osservare la situazione da vicino.

Altre volte invece si sceglie di monitorare i propri dipendenti per paura che commettano illeciti o danni alla propria società. Ovviamente non sono azioni che si sceglie di iniziare dal nulla sono sempre azioni che entrano in vigore dopo varie vicende dalla poca chiarezza. Per tornare all’esempio del supermercato magari si è notato che in un periodo abbastanza lungo a fine giornata lavorativa sempre più spesso c’era una mancanza di denaro dalle casse, a chi dare la colpa? Si chiama perciò un investigatore che possa capire chi è il reale responsabile.

Chi è l’investigatore privato?

L’investigatore privato o le società investigative non devono essere viste come il nemico, anzi sono un alleato potente sia per i titolari che per i soci che per i dipendenti stessi. Se si svolge infatti il proprio lavoro nel rispetto delle regole e delle leggi il professionista non potrà dire niente sul nostro conto. Al contrario se dovesse trovare eventuali prove di una nostra colpevolezza allora sarà il caso di assumerci le nostre responsabilità.

 

You may also like